Cerca
Close this search box.

La visita dell’Unitre Modica alla Chiesa di San Giovanni

Tempo di lettura: 2 minuti

Promossa ed Organizzata dalla Sede di Modica dell’Unitre, ha fatto registrare una larga partecipazione di Soci e di simpatizzanti la visita guidata dal Prof. Uccio Barone presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, a Modica Alta. Una iniziativa inserita fra le visite programmate per l’Anno Accademico in corso e che è stata realizzata grazie alla disponibilità del Parroco don Roberto Avola, presente per tutta la durata della visita.
Per i partecipanti è stata una occasione per conoscere, grazie alla dettagliata e particolarmente apprezzata relazione del prof. Barone, la storia della Chiesa di San Giovanni, non sempre attenzionata e non sufficientemente valorizzata come dovuto.
Il Relatore, dopo avere descritto all’esterno le caratteristiche della facciata barocca concava e realizzata nel punto più alto della Città e visibile da ogni angolo della stessa, ha illustrato le ricchezze ed i capolavori con caratteristiche uniche presenti all’interno della Chiesa. Particolare attenzione è stata dedicata alla preziosa base in legno dell’altare riportante l’ultima cena scolpita in maniera artisticamente impeccabile ed agli angeli e stucchi decorativi che, insieme alla statua dell’Addolorata, impreziosiscono la Chiesa.
La visita è stata conclusa con un passaggio nella ricca sagrestia e nel museo in corso di realizzazione.
Nel suo intervento conclusivo il Presidente dell’Unitre di Modica, Enzo Cavallo, ha portato il saluto dell’Associazione ed ha assunto l’impegno a favorire, per quanto di competenza, una maggiore attenzione a favore della Chiesa di San Giovanni e delle ricchezze in essa contenute e di tutti i quartieri di Modica Alta.

555007
© Riproduzione riservata

1 commento su “La visita dell’Unitre Modica alla Chiesa di San Giovanni”

  1. Sono contenta di sapere che la chiesa di San Giovanni, dove ho ricevuto il battesimo, la prima comunione e cresima, sia attenzionata da qualche esperto e intenditore. Volevo far notare il bellissimo organo. Quando ero piccola ricordo di aver visto un grande salone attiguo alla chiesa e soprattutto un archivio storico che a quell’età non ho dato molta importanza, oggi ripensandoci penso che dovrebbe essere visitato. Ritengo che ci sia un patrimonio culturale. Spero che il mio messaggio venga letto.
    Sono modicana, nata il 1 luglio 1955. Sono residente a Busto Arsizio (Va) insegnante in pensione e ogni estate torno nella mia casa di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto