Cerca
Close this search box.

Libro di Pisana sullo scrittore pozzallese Michele Giardina

"Michele Giardina. Uno scrittore con lo sguardo sul mare”, il titolo del volume
Tempo di lettura: 2 minuti

Ricorre domani l’anniversario della morte del giornalista scrittore pozzallese Michele Giardina, avvenuta il 5 gennaio 2024.
In coincidenza con il suo ricordo, è uscito un libro, fresco di stampa, a lui dedicato, e dal titolo “Michele Giardina. Uno scrittore con lo sguardo sul mare”, pubblicato da Operaincerta editore. L’autore del libro, pagine 125, con prefazione del giornalista Gianni Contino, è il poeta e scrittore modicano Domenico Pisana.
L’editore ha in programma, insieme alla famiglia e ad alcune associazioni, la presentazione del volume presso lo “Spazio Meno Assenza” di Pozzallo. A breve sarà comunicata la data.
“La prosa di Michele Giardina – scrive Domenico Pisana – è nel contempo racconto e documento, rievocazione di eventi tragici e denuncia socio-politica, ricostruzione giornalistica e recupero di riflessioni etiche su tematiche esistenziali della contemporaneità, come la sofferenza, il sogno, l’attesa, la rassegnazione, il cinismo, l’affarismo, l’ipocrisia, la retorica, la delusione e la speranza. L’autore è un giornalista-scrittore di lungo corso che per anni “ha viaggiato” dentro la cronaca, la storia, la politica e la cultura del nostro tempo, sia a livello locale che nazionale, per narrare i colori della vita ma anche per descrivere le ombre, le bellezze e gli orrori, e per scuotere dall’indifferenza che spesso ci assale.
E Giardina lo ha fatto con scrupolo, senso etico, passione, franchezza e discernimento, usando la parola non per demolire ma per costruire, non per infangare ma per trarre dalla complessità dei problemi quegli elementi di bene che possono aiutare a costruire una società migliore”.

554550
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto