Troppi i ritardi accumulati nel tempo motivo per cui il CIPESS )Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile) si riprende il finanziamento e il tratto autostradale Modica-Scicli. non si farà. La somma concessa era di 350 milioni di euro ma il finanziamento è stato ufficialmente cancellato, pare, per i troppi ritardi accumulati nel tempo per la realizzazione del tratto autostradale, lungo 11 chilometri, della seconda tranche dell’opera infrastrutturale, lungo l’asse Rosolini-Ragusa, in riferimento al lotto 9.
Lo scorso novembre la Cna territoriale di Ragusa aveva scritto una pec alla Cosedil Spa, la società che si è occupata della realizzazione del tratto autostradale della Siracusa-Ragusa-Gela che da Rosolini conduce a Modica, per evidenziare una serie di problematiche in ordine alla mancata liquidazione delle somme dovute alle imprese fornitrici. Sulla base delle valutazioni complessive con i titolari delle imprese in questione, emerge che, per tutto il 2024, le fatture sono rimaste inevase, con diverse centinaia di migliaia di euro ancora dovute alle ditte in questione. La stragrande maggioranza dei fornitori è associata alla Cna che si è dunque fatta carico di tutelare gli interessi delle suddette imprese.
2 commenti su “Tempo scaduto. Non si farà il lotto autostradale Modica-Scicli”
E anche questa è fatta….
Ora sono curioso cosa diranno e come si scuseranno, se si scuseranno, i nostri politici nostrani. Si sempre quelli che non so quante volte hanno fatto le sfilate per arrivare a Gela, altro che Scicli.
Ritengo che sia un’ottima notizia.
Nell’ottica del risparmio ,del consumo di suolo,e dell’impatto ambientale in questo caso enorme visto il territorio da attraversare .
L’autostrada Ragusa Catania può continuare fino a Gela attraversando territori già devastati dalla fascia trasformata.
Bisognerebbe raddoppiare invece la Modica Ragusa molto trafficata , e migliorare la Modica Scicli .