Cerca
Close this search box.

Scicli. Edilizia sociale con 40 case a San Giuseppe e San Bartolomeo, consiglio unanime

Tempo di lettura: 2 minuti

Una seduta consiliare di sabato sera alle 21, per deliberare l’ok al finanziamento di 6 milioni 160 mila euro che la Regione siciliana ha accordato al Comune di Scicli per realizzare 40 case di edilizia sociale nei quartieri San Giuseppe e San Bartolomeo.

È quella tenutasi sabato 30 novembre a Scicli, che ha registrato l’unanimità del voto di maggioranza e opposizione per l’intervento di housing sociale, di edilizia residenziale sociale che il Comune realizzerà nei prossimi anni.

Quattordici voti favorevoli su 14 presenti, clima di condivisione e spirito costruttivo nella seduta del sabato sera.

Il Comune ha già individuato le case da acquistare (l’esproprio degli immobili è una prospettiva remota dato che si tratta di edifici a volte cadenti) e da ricostruire ex novo per darle a famiglie in difficoltà in grado però di pagare un affitto minimo. Dopo dieci anni le abitazioni potranno essere riscattate dagli affittuari, che in pratica potranno comprarle. I canoni di affitto andranno interamente a beneficio del Comune.

L’intervento dovrà essere realizzato entro il 2030, ma già nel 2025 la giunta Marino procederà all’appalto delle ristrutturazioni.

552179
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto