Cerca
Close this search box.

Ai confini del visibile.- Collettiva al Centro studi Rossitto di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato prossimo, alle   18,  al Centro studi “Feliciano Rossitto” di Via Ettore Majorana a Ragusa, si terrà evento espositivo dal titolo “Ai confini del visibile” a cura di Andrea Guastella.

La collettiva – cui partecipano gli artisti Angelo Diquattro, Atanasio Giuseppe Elia, Luigi Galofaro – sarà aperta al pubblico dal 7 al 23 dicembre (tutti i giorni dalle 10  alle 12  e dalle 16:30 alle 19).

Dopo i saluti di: Giorgio Chessari,  presidente del Centro Studi Rossitto,  e di Giuseppe Cassì (sindaco di Ragusa), seguirà la presentazione affidata alle cure di Andrea Guastella (critico d’arte). Saranno presenti gli autori delle opere. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Centro studi Rossitto con ARS e Comune di Ragusa.

“Se riprodurre fedelmente il visibile è inutile prima ancora che impossibile, rendere visibile l’invisibile è l’impresa eroica in cui Atanasio Giuseppe Elia, Luigi Galofaro e Angelo Diquattro hanno deciso di lanciarsi”, scrive il curatore Andrea Guastella.

Le opere di Elia partono dalla fotografia, trasformando in sogni e visioni allucinate scorci piuttosto ordinari; nei lavori di Diquattro una nebbia densa, lattiginosa pervade profili regolari, come di case, in cui di tanto in tanto si accende una luce; le sculture di Galofaro, con la loro tensione irrisolta verso l’alto, diventano macchine impossibili per contattare il cielo.

In ciascuno di questi artisti è enigmaticamente racchiusa un’intera vita.

552192
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto