Cerca
Close this search box.

Giornata Mondiale contro l’AIDS: domenica Malattie Infettive di Modica apre le porte dell’ambulatorio

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, porta avanti una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere i giovani e quanti più utenti possibili. D’accordo con i dirigenti scolastici di Modica, il personale del reparto, in questi giorni, sta presentando agli studenti le attività dell’ambulatorio, donando a ciascun istituto un poster informativo che possa stimolare il dibattito in classe su un tema spesso trascurato. I ragazzi vengono informati sulle modalità di trasmissione dell’infezione da virus HIV, su come destreggiarsi di fronte alle notizie errate o inadeguate, e sulle paure infondate che spesso pervadono chi si approccia con questa malattia.

Tra le numerose iniziative in atto, il personale del reparto di Malattie Infettive, domenica 1° dicembre, aprirà a tutti le porte del proprio ambulatorio: dalle 9.30 alle 12.30, infatti, sarà offerta ai cittadini ogni informazione sulle forme di prevenzione e di screening, oltre che sulle cure e le terapie riguardanti l’HIV, l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili. Nella stessa mattinata, chiunque si presenterà in ambulatorio, riceverà in dono una poesia nata dall’incontro, dall’ascolto e dal dialogo fra l’Assistente sociale del reparto e i pazienti. La poesia ha lo scopo di descrivere le difficoltà vissute dai pazienti sieropositivi e loro capacità di reazione; ma anche l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’importanza di… ripartire dal cuore. La stampa è invitata a partecipare.

“L’obiettivo – spiega il Direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, dott.ssa Sara Lanza – è ampliare l’offerta di “buona salute”, da attuare non solo attraverso dei momenti di riflessione, assolutamente necessari; ma soprattutto con la presenza costante di un riferimento certo e affidabile che aiuti a prevenire quanto più possibile il diffondersi di un “male oscuro” che va scoperto e riconosciuto per poter essere affrontato e sconfitto”.

551687
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto