Cerca
Close this search box.

Via libera al progetto di demolizione de La Pineta a Chiaramonte Gulfi

Tempo di lettura: 2 minuti

Via libera al progetto di demolizione parziale dell’ex albergo La Pineta a Chiaramonte Gulfi, una delle azioni messe in campo grazie alla rimodulazione dell’avanzo di amministrazione.

“Prende finalmente forma il risanamento dell’ecomostro all’interno della Pineta di Chiaramonte Gulfi, tappa importantissima del processo di riqualificazione dell’area per restituire la bellezza dei luoghi alla fruizione dei cittadini ed all’utilizzo in maniera adeguata degli studenti che frequenteranno la struttura che verrà riqualificata secondo i principi dell’architettura sostenibile”, dichiara la Commissaria straordinaria Patrizia Valenti.

La conferenza di servizi ha rilasciati tutti i pareri necessari, si procede spediti per la definizione del progetto esecutivo con l’obiettivo di avviare il cantiere entro la fine dell’anno. Presenti al tavolo, coordinato dal direttore generale del Lcc di Ragusa Nitto Rosso, i rappresentanti del Comune di Chiaramonte, Soprintendenza, Genio civile, Asp, Ispettorato dipartimentale delle Foreste e dipartimento regionale delle Foreste oltre ai tecnici provinciali.

Sono due le fasi previste per l’intervento di riqualificazione e recupero funzionale dell’ex albergo che sarà destinato ad usi scolastici. La prima fase riguarderà appunti i lavori di demolizione dei quattro piani fuori terra e di definizione dei volumi propedeutici alla seconda fase, quella della ricostruzione. Verranno realizzate due aule speciali per cucine e laboratori per l’Istituto Alberghiero, oltre all’aula per attività collettive per riunioni e conferenze.

551436
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto