Cerca
Close this search box.

Ragusa. Il 25 novembre una fiaccolata per la giornata internazionale contro la violenza contro le donne

Tempo di lettura: 2 minuti

La manifestazione, organizzata dalle Consulte Giovanile e Femminile di Ragusa, inizierà alle ore 19:00 in Via Roma (antistante Hotel Mediterraneo) e proseguirà fino a Piazza Matteotti.

“Il 25 novembre, dichiara Simone Diquattro – presidente della Consulta giovanile – è per noi ragazzi e ragazze della consulta una giornata significativa. Il tema della violenza contro le donne è stato uno dei primi che abbiamo affrontato e trattato sin dalla nascita della consulta stessa. Vogliamo continuare a sensibilizzare sul tema e con il nostro impegno sociale e civile essere d’esempio alle generazioni attuali e future”.

“In questa Giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne – dichiara Gianna Miceli, Presidente della Consulta Femminile – è nostro dovere fermarsi per riflettere sul patriarcato, una struttura di potere millenaria, basata su gerarchie e sul machismo, che ha contribuito a plasmare una società in cui le disuguaglianze e la violenza di genere sono ancora troppo presenti. Questa eredità ingiusta ha generato discriminazioni, oppressioni e ingiustizie, e disfarsene non sarà facile. Eppure, è un obiettivo fondamentale per costruire una società più giusta per tutti e tutte. Raggiungere questo cambiamento richiede il contributo di ciascuno di noi su più fronti. Solo con un impegno collettivo possiamo disfarci dei retaggi patriarcali e gettare le basi di un mondo più inclusivo e rispettoso, libero dalla violenza di genere. Questo è il cammino che oggi abbiamo la responsabilità di percorrere insieme”.

550463
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto