Cerca
Close this search box.

Ragusa settima città del Sud nel rapporto “Ecosistema urbano”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nel contesto purtroppo ancora difficile del Meridione, emergere. È ormai un’abitudine per Ragusa – afferma il sindaco Peppe Cassì – confermata anche dall’ultimo “Ecosistema urbano”, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che prende in esame 5 macroambiti (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente) e 20 parametri ecologici delle 106 città capoluogo.
In una classifica dominata dalle città del Nord Italia, Ragusa si pone al 69^ posto, guadagnando 18 posizioni e piazzandosi come 7^ al Sud. Migliora la situazione per ciò che riguarda dispersione idrica, trasporto pubblico, piste ciclabili, alberi, pm10, mentre calano i valori di raccolta differenziata (al 70,8%, 39^ in Italia con un calo dello 0,04%), tasso di motorizzazione, ztl e verde totale”.

“È la fotografia – prosegue l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta – di una città che si dà da fare per migliorarsi nonostante le difficoltà dettate, oltre che dal contesto, da abitudini radicate e da un territorio assai vasto da gestire. Una comunità dove il tema ambientale è sempre più sentito, avvertito come urgente e necessario. L’ultima conferma l’abbiamo avuta domenica, quando numerosi volontari aderenti ad associazioni quali Plastic Free, RagusAtttiva, Collettivo Ocra, Sahara Club, Nuova Acropoli, con il patrocinio del Comune e il supporto di attività private che hanno voluto sponsorizzare l’iniziativa, hanno ripulito il Parco Giovanni Paolo II. Un’azione non solo utile alla città, ma dall’alto valore educativo e comunitario. Grazie: i risultati raggiunti e quelli che vogliamo raggiungere passano sempre da un lavoro di squadra”.

549093
© Riproduzione riservata

1 commento su “Ragusa settima città del Sud nel rapporto “Ecosistema urbano””

  1. Quindi per salire di posizione, oltre a pagare la tari, è necessario che i privati puliscono le strade e i luoghi comuni?

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto