Modica sta attraversando un momento a dir poco particolare, con lo spettro del dissesto finanziario alle porte. L’Amministrazione Comunale si affanna a redigere i bilanci, visto che, approvando i consolidati 2021 e 2022, possono arrivare le anticipazioni dallo Stato, che servirebbero a pagare stipendi, mutui, transazioni ecc.. “Per oggi 22 ottobre – hanno scritto i consiglieri comunali di opposizione – era stata convocata una conferenza dei Capigruppo con all’ordine del giorno, appunto, la discussione sull’iter per convocare il consiglio e approvare i bilanci consolidati. Invece (colpo di scena, imprevisto e strategico), abbiamo ricevuto dal Presidente del Consiglio una pec, con la quale ci comunica che i capigruppo della maggioranza hanno chiesto ed ottenuto che la riunione fosse rinviata a data da destinarsi. Si tratta di un atto di grave irresponsabilità politica – continuano i consiglieri di minoranza – a scapito della città e dei lavoratori nonché dell’indotto del Comune, perché il mancato trasferimento dei fondi statali non consentirà di pagare gran parte dei più urgenti debiti comunali, in primo luogo gli stipendi. Non accettiamo questo modo di operare ed anzi sentiamo il dovere di denunciarlo pubblicamente”. I consiglieri di minoranza, proprio oggi, hanno richiesto la convocazione di un consiglio comunale per far sì che l’amministrazione porti a conoscenza dell’intero consesso civico e di conseguenza dei cittadini, la relazione della Corte dei Conti sullo stato disastroso dei bilanci comunali.
- 26 Dicembre 2024 -
8 commenti su “Modica: chiesta convocazione consiglio comunale per relazione Corte dei Conti”
Non ci resta che piangere.
A breve arriverà il commento del lecchino con le sue assurde affermazioni sulle cause del debito, peccato che la Corte dei Conti abbia espressamente dichiarato che i debiti risalgono agli anni del suo amato sindaco. Grave atto di irresponsabilita’ verso tutti i Modicani tenuti all’oscuro.
Dovrebbero perdere tempo per rapportare a quelli dell’opposizione, che hanno un solo interesse; Modica in dissesto per vendicarsi della loro disfatta tri cucchi e un pansutu.
Per uno slittamento che avrà avuto seri motivi, gridano dal pizzo ai quattro venti , siemu persi e a cuppa nun è nostra , ma ri viatri ca siti stupidi e rati u voto a Gnaziu gruu gruu gruu.
Ma finitela misere cornacchie ratici u tempu ca I bilanci saranno messi a posto.
Aviti scandu po stipendio???
Ca zzu quannu e pi viatri ittati uci , quannu si fanno così pe commercianti sunu spisi inutili , i vuostri inveci sunu soddi pessi !!!
La mia paura più grande è che gente come colui che spara porcate rappresenti la città di Modica e possa affossarla ancora di più.
@Amo Modica io non sono dipendente del comune, sono un commerciante e tante volte i commercianti di Modica bassa sono stati costretti a mettere mano al portafoglio e nonostante ciò tu politico e tanti come te siete riusciti ad affossare il centro storico.
Devi avere almeno il coraggio di guardarti allo specchio e sputarti da solo perché non hai neanche gli attributi per firmati con nome e cognome,incarni perfettamente la bieca politica volta a fare del bene solamente a quelli come te.
Vattene a lavorare e uschiti u pani !!!
@ Alfio moncada sono d accordissimo con te sara’ uno di quelli che avra’ la colpa di aver affossato Modica…..si deve solo vergognare principiante eterno.
Sieti i miegghi .
Megghiu peddirivi
Ca truvarivi.
Sapete solo insultare un’argomento non siete ingrado di esprimerlo
Ripetete quello che sentite dire non ci capite niente e non vi rimane che insultare.
Mischinazzi.
Io continuo a pensare che Amo Modica abbia evidenti problemi di comprensione, inviterei ad essere meno aggressivi nei suoi confronti.
E’ più che evidente che neppure possa fare parte della “cumarca” del cerchio magico, manco lo farebbero entrare, e troppo “circolare” per capire cose semplici e scontate, figuratevi voi se possa comprendere cose più importanti. E’ rimasto come un bambino che non è voluto crescere, lui pensa che tutti sono cattivi e comunisti e che devono fare del male ai suoi amici (ma che lui ritiene amici), senza un minimo di scaltrezza, non si rende conto che i “suoi amici” sono dall’altra parte e che lui pagherà pesantemente per ciò che i suoi amici hanno fatto.
Ripete sempre che la colpa è della pandemia delle guerre e di tutte le sciagure che gli vengono in mente, senza minimamente porsi il dubbio che sono le medesime condizioni di tutti i comuni.
Pazienza
E voi ripetete e le solite frasi .
Ho chiesto quanti debiti può fare una cattiva amministrazione in un anno ??
Non lo sapete
Però incolpate Gniaziu
Ho chiesto come si possono spendere soldi in più per fare milioni di debiti ???
Non lo sapete .
Ma la colpa è di Gnaziu .
Lo so mi direte che bummi i San Pietro, ca vanedda asfaltata o ziu Pippinu
Vi rendete conto che si può arrivare a spiccioli vero , lo capite no ok .
Veda Vincenzo lei ca mi rici cetti così lei ci ha capito più di me o fa anche lei copia e incolla.
Veda caro signor Vincenzo le voci di un bilancio comunali sono numeri e i numeri non sanno mentire per aumentare il deficit ci vogliono voci importanti
Entrate tributare: imu tari w queste sono le entrate del comune , poi ci sono le addizionali regionali , i trasferimenti statali
Se il 50% dei modicani per il covid è per l’aumento dei prezzi energia elettrica in primis non hanno potuto pagare a munnizza e altre tasse capisce che queste mancate entrate creano deficit vero
I costi:elettricità carburante, ecc ecc sono aumentati tantissimo quindi costi in più e questo comporta deficit capisce vero ,
Gli altri???
Ho fatto un elenco di comuni già in dissesto, vicino a noi , capisce vero che non è solo Modica ?
Tranquillo ho le spalle larghe per contrastare piccoli comusti che morirebero di fame se si dovessero campare da sé.