Cerca
Close this search box.

Si rafforza la sicurezza. A Santa Croce anche un istituto di vigilanza privata nelle ore notturne

Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Croce compie un altro significativo passo in avanti per rafforzare la sicurezza. Prende il via dal 1 novembre l’attività dell’Istituto di vigilanza privata che dalle ore 22 alle 4 del mattino di ogni giorno controllerà il territorio santacrocese con due guardie giurate e una pattuglia. Oggi un importante incontro alla presenza di tutte le parti che saranno coinvolte.

L’iniziativa nasce dal protocollo “Mille occhi sulla città” sottoscritto – con il coordinamento della Prefettura – con i Comuni iblei e gli istituti di vigilanza privata del territorio: abbiamo colto questa occasione – mediante una procedura negoziata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – che ci consentirà di avere un servizio di vigilanza privata in coordinamento con le Forze di Polizia e con la Polizia Locale, grazie allo stanziamento in bilancio di un capitolo apposito per le sicurezza.

Le guardie giurate vigileranno quindi sul nostro centro storico, sulle borgate marinare e soprattutto sui punti sensibili per contrastare e segnalare tempestivamente situazioni di degrado, bivacco, consumo di alcolici o stupefacenti, di disagio.

“Lo avevamo annunciato da tempo – commenta il sindaco Peppe Dimartino -. Si tratta di un supporto importantissimo che si aggiunge ai servizi specifici che il nostro Comune ha già avviato da tempo con la Polizia Locale e la Squadra di Tutela del territorio che hanno portato a controlli frequenti contro degrado e bivacchi in aggiunta al potenziamento della videosorveglianza in atto grazie all’installazione di 20 nuove telecamere e oltre 6 dotate del sistema targa system collegate con la Questura di Ragusa. Inoltre vi sarà la possibilità per tutti i cittadini di Santa Croce, in possesso di un sistema di allarme con combinatore telefonico, di aderire al servizio di vigilanza privata con un canone agevolato. Continuiamo a lavorare concretamente per rendere più vivibile Santa Croce e per migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini: con il potenziamento dei controlli puntiamo a far rispettare le regole a tutti. E’ evidente che, per quanto riguarda il tema della sicurezza, la nostra amministrazione sta portando avanti atti concreti introducendo novità, servizi e controlli come mai successo nel passato: lo sforzo, nelle possibilità del Comune, è massimo affinché Santa Croce sia sempre più serena”.

548403
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto