Cerca
Close this search box.

“Disavventura con l’AST”. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Salve, sono uno studente universitario.
Oggi 18 ottobre ore 1430 salgo sul pullman da Catania diretto verso Modica. Alle 17 arriva il pullman nella fermata principale di Modica nei pressi di “San Giuseppe i timpani”.
Io sono l’ultimo a scendere dal pullman perché qualcuno deve essere necessariamente l’ultimo, ma l’autista non mi da il tempo di prendere il bagaglio nella stiva, chiude tutto improvvisamente e parte come un razzo. Da quel momento inizia il mio calvario. Chiedo alla biglietteria se sa dov’è diretto il pullman, mi rispondono Scicli. Chiamo mia madre che mi accompagna verso Scicli ed inizia il mio inseguimento verso il pullman per recuperare la valigia. Alle fine riusciamo a rintracciarlo a Donnalucata. Scendo e chiedo spiegazioni all’autista che con tono sarcastico mi dice che che non si era accorto di me e che aveva premura.
Ma ci rendiamo conto di ciò che accade nel nostro territorio? Perché nessuno controlla criticità del genere?
E se fosse capitato a turisti?
Sarà che io sono ancora troppo giovane per capire certe cose, sarà che le ostilità fanno parte della nostra quotidianità, ma certi atteggiamenti non posso tollerarli. L’AST, ma che aspettano a chiuderla.

Giovanni Pinelli

548261
© Riproduzione riservata

25 commenti su ““Disavventura con l’AST”. Riceviamo”

  1. Se è così come scritto ci sono molte responsabilità che fanno capo all’Autista dell’AST a partire dalla mancata osservanza delle Norme di Sicurezza .Ma tutto potrebbe finire nel nulla in merito a questo grave episodio qualora non venisse portato a conoscenza della Direzione dell’AST attraverso un esposto R.R..

    11
    3
  2. io dovevo andare da Catania a Trecastagni, mi ha lasciato a piedi purtroppo a mai più, troppa negligenza

    4
    3
  3. Mi dispiace sicuramente per quanto successo, perché sarebbe potuto capitare a chiunque, però io ero su quel pullman, dovevo scendere alla seconda fermata che fa a Modica, ovvero Idea Moda, e posso dire, essendo messo, tra le altre cose, a primo posto, che quello che viene riportato non corrisponde a verità, in quanto l’autista non è partito “come un razzo”, anche perché, essendo in un parcheggio e non sulla strada non può farlo, deve avere il tempo materiale di fare, quanto meno, la manovra per uscire dal parcheggio. Tra l’altro mi capita spesso di viaggiare con lui e una cosa del genere non è mai capitata.

    20
    1
  4. Io penso che ormai le persone si sono insegnanti a passare avanti in quando ho torto o ragione hanno sempre ragione perché un episodio del genere non può giudicare un intera azienda che tutti i giorni si fa in quattro per poter servire l’intera Sicilia nonostante tutte le sue problematiche quotidiane, Per finire volevo vedere se il padre del ragazzo lavorava all’Ast se diceva : che aspettano a chiedere!

    17
    2
  5. Diverse volte ragazzi e passeggeri anche più adulti, dimenticano i propri oggetti personali.
    Noi autisti li abbiamo sempre riportati e messi da parte in azienda.
    Può capitare che l’autista per una distrazione non faccia attenzione ad aprire il bagagliaio, ma dev’essere premura del passeggero ricordarlo all’autista, se ha qualcosa al suo interno.
    L’autista deve focalizzare la propria attenzione sulla strada e sicuramente non può ricordare tutti i bagagli di tutti i passeggeri che accompagna lungo tutto il turno.
    Quindi piuttosto che affermare di fare chiudere l’ast, bisognerebbe chiudere la bocca ed aprire il cervello, piuttosto che screditare un’azienda dichiarando cose false (leggete il commento precedente, visto che dichiarava di essere l’ultimo e che l’autista fosse partito come un razzo).

    15
    1
  6. Le cose descritte dallo studente sono faziose e false,ci sono molti minuti prima che i bagagliai si richiudano. Dov’era in quei minuti e cosa abbia fatto lo “studente” non è stato scritto, ma l’importante è screditare AST, a favore di chi? A quale scopo? chiunque può dimenticare qualcosa e come sempre, se non le trovano i passeggeri, vengono custodite in maniera maniacale. Dire la SPREGEVOLE frase…” che aspettano a chiudere l’AST merita un solo commento……Bisogna svegliarsi e non addossare le proprie colpe agli altri.

    9
    2
  7. Con mio grande stupore leggo la testimonianza di di uno studente che dice di non aver avuto il tempo di poter recuperare il bagaglio dal vano ,e lo stesso afferma che l’autista è partito a razzo mi sembra una grande minch,,,,,perché ?poteva benissimo segnalare all,autista che aveva difficoltà a recuperarlo lo stesso sono sicuro si sarebbe prodigato ad aiutarlo dopo non sarebbe riuscito a raggiungerlo per l’elevata velocità sulla strada che porta a Scicli unaltra fesseria perche chi conosce quella strada non e possibile andare veloce e poi cosa aspettano chiuderla e qui mi fermo non voglio commentare altro perche la mia risposta lo potrebbe irritare ,solo una cosa i bagagli con l,ast viaggiano gratis anche due con un’altra azienda uno e basta pure di dimensioni modeste il dopo si a parte ,caro amico questa la differenza

    9
    1
  8. Io in particolare dopo una lunga giornata di lavoro e stress, ho dovuto fare anche il fattorino x consegna i cellulari dispersi sull’autobus.

    6
    1
  9. Sarà giusto esprimere il proprio disappunto su qualche autista “superficiale” ma la conclusione te la potevi risparmiare!

    4
    1
  10. al giorno d’oggi non c’è più da stupirsi di nulla, specialmente quando un “sedicente” studente ( braccia strappate all’ agricoltura) promotore della ridicola, capziosa ed inveritiera affermazione ivi postata a riguardo, ciò lascia il tempo che trova, desidero vivamente ricordare allo “studente”..che l’ Azienda Siciliana Trasporti Autolinee della Sicilia,sin dal 1946 ,anno di nascita e costruzione dell’ Ente giuridico controllato da R.S. vanta il proprio codice etico ed i valori tramandati nel tempo da chi è stato protagonista nella creazione del trasporto pubblico Siciliano, dunque lavoriamo affinché tu possa raggiungere la propria metà,casa,lavoro,scuola ,tempo libero, Autisti professionisti sempre pronti a soddisfare le esigenze dei propri trasportati ed in qualsiasi condizione a costi molto concorrenziali,dunque egregio studente vai a scuola,studia e fallo bene ma soprattutto impara a rispettare che con sacrificio, responsabilità ed abnegazione scende quotidianamente in strada per offrire servizi di trasporto pubblico alla collettività con zelo , solerzia e serietà!!

    8
    1
  11. Quando studiavo a Catania partivo da Ragusa alle 06:00 di mattina, all’incirca 23/24 anni fa, accadeva questo: premetto che il bus non era Ast ma di un’altra azienda. Una ragazza depositava il bagaglio in stiva e si recava a fare il biglietto presso la vicina biglietteria (vicino piazza Stazione FF.SS. a Ragusa). Nel frattempo l’autista partiva all’orario prestabilito. Giunti alla fermata di Coffa (per chi è della zona conosce il posto) notavamo che un’autovettura aveva inseguito il pullman per tutto il percorso: praticamente era la ragazza che aveva depositato il bagaglio in stiva che con il padre avevano inseguito il pulman con la loro autovettura. Abbiamo evitato la rissa……. l’autista, se ben ricordo, si chiamava come un paese della provincia di Messina.

  12. Mio figlio ha viaggiato con l’Ast per 5 anni da Catania a Modica e viceversa
    Mai segnalato problemi verso gli autisti o verso l’Ast .

    5
    1
  13. Storditi ne abbiamo

    Che cosa ci si potrebbe aspettare da presunti studenti, che hanno accettato di tutto nel triennio più buio della storia “democratica”.

    8
    2
  14. Una volta per una distrazione del genere una studentessa nel piazzale baden powell …sappiamo come è finita , invito lo studente a consultare un buon avvocato civilista e uno penalista.

    1
    7
  15. Sono uno studente universitario, mai accaduto niente del genere , in sei anni di su e giù , Modica-Catania-Modica, non posso lamentare nulla all’ast, niente da dire, tuttavia non riesco a trovare nessuna motivazione per non credere allo studente che viene diffamato da molti commenti sopra . Quando pensiamo che nessuno ci guardi , due o tre almeno ci stanno notando , chissà quante persone si saranno accorte del recupero bagaglio, alcuni commenti verso lo studente , che si firma ,sono diffamatori.

    2
    1
  16. Non sono d’accordo, quella cosa sul sarcasmo lascia intendere che l’autista l abbia fatto apposta , se permettete riesce difficile crederlo !

    3
    2
  17. Invece di dormire,
    stai attento alla fermata in cui devi scendere!!!
    Hai detto una cosa gravissima, cioè che devono chiedere L’ AST,
    Voglio ricordare che L’ AST è una azienda storica, non puoi augurare
    Tale cosa, in quanto ci sono padri di famiglia, tutte le volte che sali con me, tu aresti a Peri

    3
    2
  18. “Che aspettano a chiuderla?” Poi ti fai venire a prendere da tua madre a Catania così problemi di bagaglio non ne hai più…..”si non ti scordi a testa” 😂

    3
    1
  19. Questo studente sarà uno dei tanti che dimentica cellulare portafogli che si addormentano e non ricordano neanche di scendere
    alle proprie fermate .. come si dice non è mai colpa mia ma è sempre colpa degli altri e il capo espiatorio e sempre chi lavora per portare un pezzo di pane a casa

    5
    2
  20. Uno psicodramma e regista di se stesso!!! Oltre alla smemoratezza di lasciare il bagaglio, c’è anche la presunzione di denigrare in modo leggero e sbrigativo, chi stava facendo il servizio-lavoro di portare i passeggeri a destinazione con totale responsabilità. Nel caso, è mancata l’attenzione e, forse mal consigliato si voleva fare protagonismo , pensando che la comunicazione dava riscontro e supporto!!! Nella vita oltre ai diritti e doveri c’è l’umiltà di saperla gestire!!!! Viceversa, se si stava ad imparare da un artigiano in bottega, non ci sarebbe stato l`inconveniente del bagaglio, ne sarebbe venuto fuori un mestiere sicuro e qualificato, a fronte di un futuro, magari, di frustrante disoccupazione.

    5
    1
  21. Non si vedono commenti diffamatori!!!! ma commenti ad un accaduto, che come riportato, suscita osservazioni. La diffamazione semmai è per l’autista e basta solo il commento di” Nicola ” per scagionarlo da eventuali azioni disciplinari e ridargli la serenità di poter stare responsabilmente sulla strada.

    2
    1
  22. Aprono gli sportelli laterali per prendere i bagagli .
    Di solito poi scende l’autista per chiuderli .
    Quindi hai tutto il tempo per scendere e prendere il bagaglio .

  23. Uno studente universitario è un giovane maggiorenne che investe sulle sue facoltà mentali e intellettive con impegno e fatica , per contribuire allo sviluppo della società con un lavoro di alto profilo professionale. Questo giovane un giorno non lontano sarà dottore in un campo disciplinare dello scibile . Sono stati fatti da alcuni commentatori apprezzamenti , più o meno diretti ,sulle sue facoltà intellettive e mentali , sulla maturità psicologica e i valori etico morali, questi apprezzamenti in prospettiva potrebbero retroattivamente costituire nocumento all’ immagine.

    1
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto