Per un giorno Modica sarà al centro dell’attenzione regionale per quanto riguarda la Medicina di Laboratorio. Appuntamento a partire, dalle 9, di venerdì 18 ottobre presso Hotel Torre del Sud.
Un Congresso, voluto fortemente da Vincenzo Bramanti (foto) e patrocinato dall’Ordine dei Biologi della Sicilia, dalla SIBIOC la Società Italiana di Medicina di Laboratorio, dalla SIPMEL la Società Italiana di Patologia Clinica, dall’ASP di Ragusa e dal Comune di Modica.
L’obbiettivo primario del convegno è stimolare un approccio multidisciplinare trasversale tra Ricerca Scientifica e Medicina di Laboratorio nell’ambito del miglioramento dei processi diagnostico-terapeutico-assistenziali.
Due le Lectio Magistralis che apriranno i lavori: la prima sarà tenuta dal Prof. Marcello Ciaccio, Presidente Nazionale della SIBIOC e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo), e riguarderà nel suo complesso i cambiamenti sostanziali e l’evoluzione della Medicina di Laboratorio, oltre che dello scenario nel quale opera; la seconda sarà tenuta dal Prof. Giovanni Li Volti (Ordinario di Biochimica all’Università di Catania e delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica) affronterà il tema dell’Epigenetica e di come l’esposizione a fattori ambientali possono influire sulle modifiche dell’espressione genica.
La prima sessione del convegno ha come focus alcune patologie ematologiche e le interrelazioni metaboliche con particolare riferimento al metabolismo acido-base.
La seconda sessione del convegno sviluppa approfondimenti correlati alla diagnostica molecolare microbiologica attraverso l’impiego dei biomarcatori di sepsi, con focus sui pannelli sindromici.
Nella terza sessione verranno trattati argomenti di diagnostica delle infezioni fungine e virali, oltre alla diagnostica tubercolare.
Una Faculty di altissimo profilo, con Moderatori e Discussant provenienti dalle Università di Catania e Palermo, oltre che Direttori di Laboratorio Analisi di Ospedali ed ASP provenienti da tutte le province siciliane.
Il Congresso ha la finalità di approfondire alcuni temi specialistici della diagnostica di laboratorio, oltre che creare un network tra le diverse realtà laboratoristiche pubbliche ed Universitarie Siciliane, condividendo obiettivi e strategie comuni.
Direttore Scientifico dell’evento è il Dott. Vincenzo Bramanti mentre il prof. Alessandro Pitruzzella è il Presidente del Congresso.
2 commenti su “A Modica il primo Meeting Regionale degli Iblei su Medicina di Laboratorio”
E quali sarebbero gli obiettivi e le strategie comuni?
Laboratorio a cielo aperto è già avvenuto per 3 anni con un evidente risultato che il più acculturato (sic!) si è ritrovato con un pugno di mosche in mano.