Cerca
Close this search box.

Modica. Torna al suo posto l’orologio di San Giovanni e torna a battere le ore

Tempo di lettura: 2 minuti

C‘è voluto l’intervento del Parroco e dei suoi parrocchiani, per consentire che l’orologio della facciata della Chiesa Collegiata San Giovanni Evangelista di Modica Alta, tornasse a battere le ore. Era dal novembre 2018, che la facciata della Chiesa non è stata più la stessa. Il logorio del tempo e le intemperie abbattutesi nel tempo ne hanno menomato la bellezza esterna rendendo la facciata monca, privata del suo storico orologio. Negli ultimi due anni – ha scritto in un post il parroco don Roberto Avola – ho ascoltato da più parti il desiderio di un ripristino di questo emblema non solo parrocchiale ma anche cittadino. Qualcuno tra le istituzioni e la cittadinanza ha tentato invano di ipotizzarne un recupero. Chi è passato quotidianamente da piazza San Giovanni si è accorto della mancanza, c’è chi ha tirato un sospiro di tristezza per l’impotenza andando oltre, altri hanno ipotizzato astratte teorie di soluzione, altri ancora, come troppo spesso accade, hanno intavolato sterili polemiche. Sta di fatto che quel “vuoto” si è riempito solo di colombe e di indecorosa sporcizia. Da qualche giorno però qualcosa è finalmente cambiato: l’orologio campeggia di nuovo nella facciata di inizio novecento con un candore che dice a tutti “sono tornato a casa, sono al mio posto!”. Ora il rintocco delle ore principali della giornata è scandito da uno strumento che segna quel tempo che se per alcuni è tiranno , per altri è invece ritmo propizio di un incontro, un affare, un sodalizio. Per questa opera – ha detto don Roberto – non va ringraziato nessuno se non il prezioso frutto della parsimonia che la parrocchia è riuscita a fare per restituire finalmente alla comunità e ai cittadini quello che i nostri padri sapientemente avevano pensato, costruito, protetto e realizzato per il bene comune e il godimento senza tempo delle cose belle. In un’epoca in cui non abbiamo più bisogno di guardare così in alto per leggere il tempo, l’orologio a San Giovanni si staglia per ricordarci che quel suono, quello scampanio è il richiamo di un Dio che ci chiede aiuto e collaborazione per costruire un quartiere, un luogo, una comunità secondo il suo volere. Così dovrebbe essere in ogni luogo, così dovremmo pensare tutti quanti, non solo per interesse personale, ma per il bene di una comunità che sicuramente merita molto di più. Intanto, la comunità di San Giovanni ha fatto da sola, senza l’aiuto o l’intromissione di altre forze, possiamo solamente dire grazie, per quanto fatto a beneficio non solo dei parrocchiani ma dell’intera città e dei tanti turisti che vengono ad ammirare le nostre bellezze. Sarebbe bello vedere in funzione l’orologio di Palazzo di Città, fermo oramai da troppo tempo, ma nessuno se ne voluto prendere cura. Peccato, perché potrebbe dare speranza, anziché rappresentare l’immagine di una Città che si è fermata!

544490
© Riproduzione riservata

12 commenti su “Modica. Torna al suo posto l’orologio di San Giovanni e torna a battere le ore”

  1. Una richiesta a tutti parrocchiani delle parrocchie della provincia iblea : ” Organizziamo una veglia di preghiera perché la gestione dell ‘acqua , bene prezioso, ritorni a ciascun municipio con il giusto ridimensionamento delle bollette idriche , soprattutto in considerevole degli immigrati e delle famiglie più povere in generale.

    16
    3
  2. L’orologio torna al suo posto visti che la politica era impegnata per altre cose. Più volte ho lanciato una racconta di fondi per il ripristino dell’orologio da anni fuori uso. Silenzio assordante. Il parroco Don Roberto Avola con cui ho parlato per il ripristino dell’orologio, bontà sua ha fatto il miracolo del ripristino dell’orologio, presumo con il contributo dei parrocchiani, la chiesa di San Giovanni appartiene a tutti a Modica Alta ed è giusto che a contribuire siano i cittadini di Modica Alta. Forse martedì p.v. incontreremo il parroco e vedremo sul da farsi. Intanto grazie di cuore a Din Roberto Avola per avere eliminata una ferita che durava da anni.

    10
    3
  3. Ci sono aziende che si prendono cura delle rotonde mettendoci poi un cartello pubblicitario.
    Perché non fare così anche per l’orologio di San Giovanni ???

    2
    13
  4. Caro Parrocchiano non ci resta che pregare , ….. è arrivata pure a me 220 euro…o mangio e compro le mie medicine o pago e poi mi ammalò e muoio…. un appello a tutti i politici della provincia aiutateci !!!!!

    5
    1
  5. Raccolta fondi? Ma siamo impazziti?? Ma ci hanno preso per macchine stampa soldi?? Ogni fesseria tocca ai cittadini. Li prendano dalla raccolta dei pellegrini, invece di comprare palazzo Avenue. Per quel che mi riguarda poteva rimanere senza orologio, non è una cosa indispensabile.

    9
    7
  6. @AmoModica non manca mai con le sue perle di saggezza, perché non propone di far rifare la statale a tutti i commercianti???
    Tanto le tasse le paghiamo per arricchire Amo Modica e compagnia!!!

    9
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top