Cerca
Close this search box.

Nel Ragusano il temporale di fine estate per contenere la siccità

Tempo di lettura: 2 minuti

Forte temporale con lampi, tuoni, pioggia fitta, vento forte e grandinata nel Ragusano poco prima delle 13. Le previsioni meteo avevano anticipato il maltempo proveniente dal Nord, dove ha creato una serie di danni in alcune regioni, anche nella nostra isola. Il temporale in provincia di Ragusa ha colpito in particolar modo il Modicano, dove non pioveva in questo modo oramai da mesi. Un temporale di fine estate che, secondo gli osservatori, arriva come una manna dal cielo anche per l’agricoltura. Nelle zone rurali difatti i terreni erano secchi da mesi. Il temporale è arrivato preceduto da grosse nuvole, dapprima con una pioggia abbastanza copiosa e poi con una altrettanto fitta grandinata con violente folate di vento. Non si registrano al momento danni a persone o cose.

544130
© Riproduzione riservata

29 commenti su “Nel Ragusano il temporale di fine estate per contenere la siccità”

  1. La grandine ha fatto danni idem i fulmini, altro che manna caduta dal cielo. E ancora c’è chi non crede nel cambiamento climatico!

    3
    7
  2. Mizzica veru è
    Mai piovuto prima così .
    Grandine ma quannu mai ad agosto .
    Vientu?? Stranu ma che cos’è??
    Fulmini no è troppo !!
    Tuoni che fanno paura ai cani !!!
    No così non è possibile andare avanti !!
    Ci dobbiamo trasferire su Marte .
    A fine estate piove ???
    No no no è troppo!!!

    3
    5
  3. Amo Modica, perché non vai a fare ironia da allevatori e coltivatori diretti? so per certo che dispongono di ampie mani e scocche di polsi

    5
    3
  4. Avevate quattro parole e le avete sprecate, sempre peggio. La perturbazione proveniva da ovest e non da nord; nel titolo fate sembrare che qualcuno abbia mandato la pioggia per contenere… forse state diventando poco continenti voi che raffazzonate giornalismo; per i danni? Aspettate che ve lo dicano a voi? Per dire che non ne registrate?! Scadente e più che squallida accozzaglia di parole che articolo di un giornale

  5. Drugo anche io ho mani grosse e scocca ri pusu ,perché conosco benissimo gli agricoltori e L’agricoltura.
    Posso garantire che per il nostro territorio quest’anno non è successo niente di anomalo , tutto regolare, è normale che non piove in estate infatti si chiama a staciuni in dialetto campagnolo , proprio perché è asciutta , l’acqua si aspetta per il 20 settembre per avere u prummindiu cioè erba da pascolo buona a novembre.
    Se poi gli agricoltori moderni vogliono la pioggia a luglio per abbivirari u nigghiu, che seminano ad estensioni importanti, mi dispiace ma non è possibile.
    Comunque in questi due giorni qualche soldino lo stanno risparmiando visto che ad irrigare ci ha pensato il cielo .
    La mia ironia è dedicata a tutti quelli che non ragionano con la propria testa e seguono il gregge del cambiamento climatico

    7
    6
  6. @amomodica: bravo. Stesso ragionamento va fatto anche alla narrazione del pandemonio. Un altro sforzicino e ci sei. Su. Basta poco.

    6
    5
  7. I temporali, la grandine, ci sono sempre stati, ad agosto, come il caldo in estate, e i mesi di siccità, come quella del 2002, che è stata peggiore di questa. Ma ormai hanno capito dopo il Pandemonio, che vi possono infinocchiare di tutto, Andate a vedere il lago di Pergusa, che ci avevano fatto due (……..) così……..adesso non Ve lo mostrano, sono 10 giorni che piove in Sicilia, ma Agrigento sono sempre senz’acqua, come ottant’anni fa. Forse c’era il cambiamento climatico ottant’anni fa. Comprate l’auto elettrica fessi.

    10
    5
  8. sì sì agricoltori e allevatori cuntintuna, non piove da febbraio, dighe prosciugate, fieno importato dal nord, vasche vuote, costretti a macellare:tutto normalissimo. Amo Modica scarpe grosse e cervello fino. o no?

    5
    6
  9. E va be se ci piaci accussi.
    Ma ha scritto un sacco di minchiate per quanto riguarda il nostro territorio .
    A Caltanissetta ad Agrigento non so .

  10. @@@ A tutti i zzunnuna che non riescono a stare zitti..
    Io sono a contatto della terra, e di colori che ci vivono dalla nascita..non come voi che ve ne siete allontanati..
    Pertanto vi invito al rispetto di chi suda e soffre, coltivando la terra, per cercare di quadagnarsi il “pane quotidiano”..
    Non capite un emerito “cetriolo” di metereologia e microclima, e menate i cani per l’aia..
    Poi mischiate “capre e cavoli”, per la strada del mercato, e vi ritrovate senza nulla in mano..

    4
    4
  11. @ AmoModica;
    Ma ci vuol dire di cosa si occupa, e che formazione, oltre alla educazione, ha per sparare tante castronerie??
    Sappiamo che va dietro ad un mefistofelico individuo, passato alla Storia come il peggior sindaco di una delle più arcaiche città ( > 40 secoli ), ma non sappiamo da dove scaturisce il suo “essere”..
    “Dimmi da dove vieni, cosa mangi e con chi ti accompagni, e ti diro chi sei”…
    Sappiamo solo con chi ti accompagni…

    3
    4
  12. Drugo
    Lei è quello dei vaccini che gli hanno salvato la vita. Effettivamente in estate mai caldo, mai temporali estivi, , in Sicilia mai problemi di acqua, crede alla CO2, che l’uomo influisce sul cambiamento climatico, infatti Annibale attraversò le alpi con gli elefanti perché non c’era neve,cosa impossibile anche adesso, ecc ecc. Si faccia le dosi per il vaiolo delle scimmie pure…….popolo bue.

    12
    4
  13. Drugo
    Lo ripeto, a luglio e agosto mai fatto caldo come adesso, in Sicilia mai problemi con l’acqua, mai temporali estivi con tuoni e grandine, l’uomo influisce al cambiamento climatico, CO2, ecc ecc. Dopo i vaccini consigliati dai suoi esperti, e che lei ripeteva a pappagallo, deridendo chi era contrario, che gli hanno salvato la vita, continui a seguire giornalai, la schhienzhha, che recitano ciò che gli ordinano i suoi padroni attori da circo, e si sbrighi a comprare l’auto elettrica, così salva il pianeta, e la sua vita. In caso c’è pure il vaccino per il fuoco di Sant’ Antonio. Segua…….segua……sa fare solo questo. Poi rientri nell’ ovile la sera.

    8
    4
  14. Quando avrete argomenti per smentire I MIE POST ,fatevi avanti con argomenti seri, non luoghi comuni tipo ,non ci sono più le quattro stagioni ,
    E allora ne parliamo .
    Io NON sono disponibile a credere che il cambiamento climatico sia dovuto all’uomo .
    Viviamo sul 10 % della superficie del pianeta
    Non posso credere che per quanto schifiu facciamo saremmo riusciti ad inquinare il restante 90 %
    La co2 viene smaltita dagli oceani per il 70 % le foreste e la vegetazione in genere il 30%
    Capite la bufala del disboscamento?
    Che poi la superficie alberata mondiale sta aumentando a causa dell’abbandono delle terre più difficili da coltivare e dalla creazione di boschi con alberi a veloce crescita per uso legname .
    Siamo una razza che se non ha un problema se lo crea per stupidaggine o per lucrare sugli allocchi .
    Ciao

    4
    6
  15. Gino è il Trump de noantri: sparaminchiate con tanti seguaci del bar o della bocciofila, raccoglie like come nessun’altro (col vecchio sistema fino a 50 like, ora si accontenta di fi 8)
    Ignorante come una capra, dà della pecora a chiunque ritenga minchiate le cose che dice, raffazzonate qua e là sul web da letture pseudostoriche, pseudoscientifiche, pseudotutto.
    Ecco Gino è pseudo per antonomasia: pseudogino.

    2
    9
  16. Sinceramente metterei su un corso veloce di Ecologia ( Scienza non altro…), cosi da non leggere esternazioni che non hanno fondamento alcuno.
    La Climatologia, è argomento complesso ed articolato, composto da noziomi scientifiche consolidate nel tempo.

  17. Drugo
    Si ricoveri!! Ormai è al delirio. Questa estate non è stata assolutamente la più calda di sempre, non siamo arrivati neanche a 40 gradi, e i temporali estivi ci sono sempre stati. Torni nell’ovile. Lei è solo un fallito indottrinato!! Per i like, i suoi 50 like Dove sono finiti?? E guarda caso sono spariti anche i 50 like i contrari per me. VA FATTI A BODA !! Si faccia altre dosi, che il COVID ha alzato la testa, quella che lei non possiede…… E non dimentichi quella del vaiolo delle scimmie…….che le salvano la vita. Per gli attori da circo suoi padroni, è una fortuna esserci pecore ome lei

  18. Drugo
    Dimenticavo, diceva le stesse cose di me quando scrivevo che il siero magico era inutile, dannoso, e non curava un bel niente. Ricorda?? Quello intelligente era lei, è altri suoi simili, che preferisco non elencare i nickname……!! Adesso vi siete accorti che l’avete presa in quel posto. E continuerete a prenderla in quel posto, da perfetti “servi dei padroni*. Preferisco essere ignorante come una capra, che essere “come lei”

  19. Sig. Gino, non si alteri. Fra gli effetti collaterali a lungo termine della brodaglia, in uno studio a lungo termine compare anche l’annebbiamento delle funzioni cognitive (non che non si sapesse prima). Se prima non c’erano speranze, ora ancor meno.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top