Cerca
Close this search box.

Bonus sociale idrico. Modica non si è connessa al Sistema Informativo Integrato

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni l’INPS sta inviando delle comunicazioni alle famiglie in merito al Bonus sociale idrico, in cui si attesta, a chi ne ha diritto, che l’ISEE del proprio nucleo familiare rientra nelle soglie che consentono di accedere al bonus sociale anche per il servizio idrico integrale. A tal proposito, alcuni cittadini ci hanno fatto recapitare la lettera inviata loro dall’INPS in cui si ravvisano delle difficoltà, proprio per i modicani, infatti, si legge, per chi è residente a Modica, “non è stato possibile riconoscere il bonus sociale idrico in modo automatico, perché il Gestore del servizio idrico del comune di Modica, non si è connesso al Sistema Informativo Integrato, una banca dati che consente di trasmettere i dati utili per il riconoscimento del bonus, ricevuti da INPS, direttamente al Gestore”. Ricordiamo che possono ottenere il Bonus Sociale Acqua tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura del servizio di acquedotto appartenenti a un nucleo familiare con: indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di quattro figli a carico. Nella speranza che il comune di appartenenza, abbia inviato tramite il proprio Gestore, i dati necessari per erogare il bonus. Se così non fosse, allora gli aventi diritto, dovranno cercare altre soluzioni alternative per ottenere quanto gli spetta di diritto, con ulteriore perdita di tempo. E allora? No connessione, no bonus?

543978
© Riproduzione riservata

8 commenti su “Bonus sociale idrico. Modica non si è connessa al Sistema Informativo Integrato”

  1. …. gli aventi diritto…. Non si pagano le bollette per il corrispettivo del bonus!!! La negligenza del gestore può anche essere o intenzionale o per incapacità di accedere alla procedura. E allora il danno e la beffa? Ma gli viene proprio difficile in Comune essere SERI!!!!

  2. Ma il Comune non puo’ addossarti tutte le colpe in quanto tutta la gestione è stata affidata a IBLEA ACQUE S.P.A.
    Il problema più grave è che IBLEA ACQUE S.P.A. non ha un’amministrazione amministrativa efficiente, falla da tutte le parti, il mio problema dopo 6 mesi per la richiesta della voltura, dopo oltre 4 mesi mi risponde per la richiesta di un documento che non è stato inserito. Prontamente in giornata invio tramite mail ed trascorso ulteriori 3 mesi e ancora attendo la conferma del documento inviato e nessun movimento a mio nome per la fornitura. Attendo che mi sia inserito il BONUS SOCIALE IDRICO che ovviamente chissà quando verrà inserito dato che ancora non risulto come fornitura volturata.

  3. Nemmeno io comune di Modica ha mai riconosciuto a nessuno il bonus idrico sociale, io da anni ci provo ma nulla. Hanno solo spostato il fardello ad altri ma la musica non cambia.
    Ora qualcuno dirà che mi lamento ancor prima di….ecc ecc .
    E no! Dico solo le cose come stanno, se poi la sua bocca si sparla perché il suo culo brucia quello è un altro discorso.

    3
    2
  4. Sbaglio ma acqua imbevibile..acqua non potabile Una mera sceneggiata….danarosa
    Peggio x tutti noi..tutto ha un inizio non lontano..rimediabile con il prefetto.

  5. modicano interdetto

    E’ una vergogna !!!
    Quando un Ente non da i suoi frutti sperati e quando le lamentele e i disservizi superano il 30% si dovrebbe togliere l’affido alla Società in gestione. Senza nessuna remora, come nel privato, quando non produce si chiude e cessa l’attività.
    Ancora chissà quanto danno produrrà prima che gli verrà tolto l’incarico (essendo una società del nord Italia, non hanno nessuno scopo di migliorie, ma solo di far sedere i colletti bianchi con un lauto stipendio da nebabbi).

  6. Guido Lanzafame

    Ma le bollette di iblea acque non sono esose , se il cittadino vuole essere servito paghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top