Cerca
Close this search box.

Trofeo del Mare, premiate le eccellenze del mare nella serata di gala a Donnalucata

Una due giorni all'insegna degli uomini di mare e dei loro valori
Tempo di lettura: 2 minuti

Va in archivio l’edizione 2024 del Trofeo del Mare, la manifestazione organizzata dall’associazione Trofeo del Mare che quest’anno si è tenuta a Donnalucata con il patrocinio del Comune di Scicli e tesa a valorizzare e promuovere territori, personalità, organizzazioni, istituzioni, oltre alla cultura ed il rispetto dell’ambiente.

Il Trofeo del Mare viene assegnato a testimoni che si sono distinti in quelle attività che interpretano al meglio, la cultura del mare e valorizza stili di vita che siano d’esempio per le nuove generazioni e esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado umanitario, sociale e ambientale.

La serata di Donnalucata è stata condotta dalla giornalista Donatella Di Paolo, volto noto di Mediaset.

Questi i premiati dell’edizione 2024: Camilla Colucci per l’innovazione industriale, Giorgio Tranchida, responsabile CNR IAS S.S. di Capo Granitola, per la ricerca e la divulgazione scientifica, Francesca Santoro per le ricerche in ambito internazionale, Aldo Torti per lo sport e la disabilità, l’Ammiraglio Agatino Catania, delegato della Lega Navale Italiana per la Sicilia orientale in rappresentanza del presidente nazionale Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, per la campagna “Mare di Legalità”, l’Equipaggio dell’ Elicottero PH139 della base aeromobile della guardia costiera di Catania, per avere salvato due migranti in difficoltà in mare.
Una serata che ha celebrato la meraviglia del Mare sotto diverse sfaccettature, “accomunate dal file rouge – ha messo in evidenza Barbara Davidde, presidente del Comitato Tecnico Scientifico – di vedere all’opera non un singolo soggetto, ma un team che lavora al servizio dell’umanità portando avanti tematiche inerenti al rispetto della natura in generale e, in particolare, del mare”. Abbinati a ogni premiato c’erano rinomati premianti che si spendono quotidianamente nei campi della legalità e della solidarietà e, per questo, sono orgoglio dell’Italia. Basti citare, come esempio, Francesca Andreozzi, nipote del giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia, che ha fondato l’Associazione in suo nome ed è anche presidente dell’Associazione Centro Koros, il prof. Enrico Cassano, direttore della Radiologia Senologica IEO Milano, l’Ammiraglio Antonio Ranieri, Direttore Marittimo di Catania, comandante della Guardia costiera della Sicilia orientale, a fianco del Trofeo del Mare sin dalla prima edizione.
È proprio con la Andreozzi, abbinata alla Lega Navale Italiana, che si è toccato uno dei momenti clou della kermesse, con la platea in piedi, in rispettoso silenzio, ad applaudire i volti di politici, giornalisti, servitori dello Stato, magistrati, sindacalisti uccisi dalla mafia, a cui la Lega Navale Italiana ha dedicato 8 barche a vela affidatele dallo Stato. Una serata eccezionale, allietata dalla magistrale Orchestra “Vincenzo Bellini” del Maestro Umberto Terranova e dalla soprano Marzia Catania, che hanno incantato il pubblico. Sullo sfondo quello che la professoressa emerita Grazia Dormiente, premiante d’eccezione, ha definito il “mare della storia”, il nostro Mar Mediterraneo, crogiuolo di popoli e di cultura.

“La ‘Grande nave delle Eccellenze’ è ripartita alla ricerca dei nuovi protagonisti della prossima edizione – ha detto l’ideatore del Premio, Domenico Pedriglieri -. Solcherà lidi noti e nuove sponde e, mentre il nostro Comitato Tecnico Scientifico vaglierà le candidature che giungeranno per i nostri 25 anni di storia, sceglierà la meta in cui approdare. Promettiamo sin d’ora che sarà suggestiva come Donnalucata, scelta dal presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Ferrara. Ci sono in serbo delle novità e siamo sin d’ora al lavoro per una manifestazione che già da ventiquattro anni porta all’attenzione del pubblico la meraviglia del Mare”.

È stato il sindaco di Scicli, Mario Marino, alla presenza dell’assessore alla Cultura Valeria Timperanza, dell’amministrazione comunale, a tagliare il nastro inaugurale e dare il via alla passeggiata lungo il Blu Carpet di via Francesco Nigito Nocchiere, dove sono state disposte le diverse postazioni di “Arteammare” con professionisti del mare, pittori, scultori, stilisti, sportivi, scuole, per celebrare tutti insieme la meraviglia del mare.

542636
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto