
Bisognerà aspettare il mese di settembre per vedere il nuovo catamarano RagusaXpress in partenza da Marina di Ragusa e in arrivo presso il porto di La Valletta. Lo riferisce la collega del quotidiano maltese “Times of Malta”, Claudia Calleja, la quale scrive di non conoscere quale sarà la data del primo viaggio fra l’isola dei Cavalieri e la Sicilia. Fonti a noi vicine a RadioRtm assicurano che, con molta probabilità, sarà nel corso della prima settimana (salvo eventuali cambiamenti nel mese di agosto) il varo del nuovo catamarano. La giornalista maltese fa sapere che il varo del catamarano era previsto per la fine della scorsa primavera salvo poi essere rimandato per il mese di settembre.
Il servizio sarà gestito da una società di proprietà di Paul Gauci, l’imprenditore maltese la cui impresa “PG Group” controlla, tra gli altri, i supermercati Pavi e Pama e i negozi a Malta del marchio spagnolo Zara.
Saranno 430 le persone che potranno salire a bordo del catamarano, mentre saranno 21 le automobili che potranno viaggiare a bordo. Per raggiungere la meta, occorreranno un’ora e 45 minuti circa.
I prezzi saranno altamente concorrenziali rispetto all’unico vettore che, ad oggi, trasporta persone e mezzi da una sponda all’altra. Previsti anche pacchetti con viaggio e soggiorno sull’isola dei Cavalieri.
Da lunedì, tra le altre cose, il presidente della regione Schifani ha firmato il decreto che “trasforma” il porto di Marina di Ragusa in porto passeggeri. Nulla oramai manca per il definitivo varo del catamarano.
Paul Gauci, comunque, sta facendo le cose davvero in grande. Si vocifera che, dietro la costruzione del centro commerciale a Marina di Ragusa (uno dei più grandi che ci sarà in Sicilia, il doppio come area rispetto al centro delle “Masserie”, a Ragusa) ci sia proprio il suo zampino. Soldi ed investimenti maltesi per togliere passeggeri e automezzi al concorrente “Virtu Ferries”.
.