Cerca
Close this search box.

Chiuso nuovamente il sagrato della Basilica di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

L’impresa appaltatrice del restyling del Piazzale Madonna delle Grazie di Modica ha fatto una sorpresa, stamattina, alla città. Ha chiuso l’accesso veicolare del sagrato con tanto di blocchi in cemento. Pare che alla base si siano problemi con l’amministrazione comunale sui pagamenti dei lavori e, pare che sotto sotto, ci siano anche “diatribe” politiche interne che hanno determinato questa situazione. Nei fatti, secondo voci di corridoio attendibili, l’impresa Leone non ha consegnato ufficialmente l’opera per motivi facilmente intuibili, tant’è che non esiste un verbale che certifichi il rientro in possesso della piazza al Comune di Modica.

541103
© Riproduzione riservata

29 commenti su “Chiuso nuovamente il sagrato della Basilica di Modica”

  1. Era ovvio che questo accadesse..
    Così fu anche per la rotatoria della Caitina..
    Si alternarono varie imprese..
    Il problema è sempre per i soldi..

    1
    0
  2. Altro articoletto populista contro l’assessore Drago ad appannaggio del consigliere Covato dopo le presunte bici in piazza mediterraneo, le linee urbane sais “carenti in certi quartieri, e adesso il sagrato? anticipate il futuro, quale sarà il prossimo?

    5
    1
  3. Drugo sicuramente conosce il debito che il Comune deve pagare, ma sa stiari u mussu, il danno lo avete fatto e ce ne ricorderemo.

    4
    0
  4. Le comiche. Con recite che si susseguono. Mi spiace per il sig Marco V. Che adesso non potrà passeggiare, ma può passeggiare su l’altra inutile piazzetta a Marina di Modica, a meno che non richiudono pure quella. Chi tiattru!!

    7
    3
  5. Tonino Spinello

    I lavori specie se pubblici, vanno sempre pagati e onorati!
    Dopo le tante passerelle , selfie, comunicati, slogan ecc.. ora la politica ci mostra il suo lato migliore. Fregare il prossimo!
    Però per riempire le strade di strisce blu sono virtuosi, per fare pagare ticket e grattare soldi alle persone ancora meglio, ma per pagare le aziende che magari hanno i loro problemi, neanche a parlarne.
    Peccato che alla fine a pagarne le conseguenze è sempre il cittadino. Quello che democraticamente fate votare per eleggere il prescelto.

    8
    2
  6. GINO lei se nella vita fuori da rtm si atteggia come scrive sicuramente avrà “baschi” perché di queste vicende lei non ha capito assolutamente niente. E questo perché ha dei limiti di discernimento. Si faccia realizzare una macchina del tempo, tipo la DeLorean di ritorno al futuro e si faccia trasportare nel medioevo, lì troverebbe pace per la sua mente. E ora a va fatti nu bagnu ro molettu, ma vacci a peri, muricanieddu

    2
    5
  7. Voglio dire… menomale che dall’apertura ad adesso non è mai successo niente (penso non ci vada anima viva tanto è bello) …perchè tecnicamente, non essendoci stata la conclusione dei lavori, quell’area è ancora cantiere, o no? In tal caso dove sta la cartellonistica? Se fosse successo qualcosa chi ne risponde dato che il comune non ne ha ancora ripreso possesso?

    2
    2
  8. GINO lei è profondamente represso e contemporaneamente ossessionato da chi può darle lezioni e mi tira sempre in mezzo provocandomi ma le dico molto serenamente che con me non la spunterebbe nemmeno se campasse altre 3 vite. Apra libri, studi e si qualifichi perché non è scrivere su rtm che le permetterà di diventare un soggetto migliore…resta un vanaglorioso da social network. Sció!

    5
    6
  9. Certo che fare una sciocchezza del genere, ma non solo quella della piazza della Madonna delle Grazie e poi non avere neppure i soldi per pagare, solo debiti, è da oscar alla stupidità.
    Mi vengono in mente le discussioni sul difensore di questa piazzetta, tal signor Drugo che parlava con discorsi estrosi difendendo il progettista, parlava di avere eliminato anche
    il problema delle acque piovane senza neppure le caditoie con griglie, e invece scopriamo che non si erano neppure fatti i conti e l’impresario ha bloccato tutto.
    Questi non hanno superato neppure le elementari e devono amministrare un Comune, Drugo si rilassi e vada a prendersi un po’ di ombra immerso nelle sterpaglie della piazza, anche perchè non ci saranno neppure i giardinieri.
    Amo Modica, anche se non sono di sinistra, non posso non vedere lo scempio fatto, si faccia una passeggiata, si faccia quattro conti con 115 milioni di debito, respiri quel suo amore per Modica e comprenda invece i modicani.

    3
    4
  10. Meglio non pensare, “su tutti i stissi e si misiru i pinseri appostu”, ma la realtà è complessa e voi siete lo strumento dei furbi ma non lo comprenderete, mai…

    2
    5
  11. Mi spiace per lei Marco V. Non sono mai stato represso, sono molto tranquillo, e lei che non la spunterebbe mai, anche se sono fermo ai tempi dei dinosauri. Studiare effettivamente fa bene, e lo faccio sempre. Ma non dimentichi di farlo pure lei, ma non solo studiare però………..penso di essere stato abbastanza chiaro. Si faccia un giro che meglio. Cordialmente Gino

    4
    4
  12. Marco v. Riprovevole ciò che lei continua a scrivere,limitato senza argomentazioni. L’incapacità di discernimento é solo sua.! Tenta di fare la vittima, ossessionato dalla sua boria, tipica di chi pensa di saper dare lezioni…. ma ce ne vuole…. muricanieddu semmai è solo lei, inteso come vuole lei. Ma faccia il piacere….basta un soffio di vento….. altro che tre vite…. con lei ne basta una sola per non considerarla…. Come mai anche lei su rtm, tra la mediocrità intellettiva che dice non le appartiene? Forse è lei che deve fare un bagno dal moletto, ma un bagno di umiltà, quell’umilta’ propria degli uomini veri.

    5
    5
  13. Puppetta anonima ricomincia con i lamenti; dimenticati che esisto, trovati un uomo una donna un cane un gatto per dimenticare l’astio verso il sottoscritto e dedica il tuo tempo alla pulizia delle aiuole (tecnicamente scippare frasciame, se c’è).

    3
    2
  14. Chiusa per un giorno per rifiniture .
    Questo è.
    Sapete che la piazza in questione non mi piace .
    Aiuole inutili e brutte
    Pietra bianca
    Seduta in pietra dove far sedere l’architetto a mezzogiorno , tanto per fargli comprendere meglio.
    Azienda di lusso la realizzatrice! mi sono appoggiato a un paracarro nero per la festa Ra Matri a Razia, era già scippato, tutto dondolante , ma cu ciantau Peppi Cuoppula ??
    I soldi sono quelli del pnrr 600 mila euro (iu mi ci avessi fattu na super villa cu sti soddi.)
    Altri 550 mila si spenderanno per facciata palazzo Mercedari ,asfalto spiazzo antistante ,,realizzazione 20 posti macchina sotto la collina Monserrato, se non viene giù mezza collina .
    A volte a far contenta a rappa del sottogoverno fa fare brutte figure al comandante in Capo .
    Speriamo soltanto che la nostra Madonna delle Grazie non l’abbia a male ,e ci privi delle sue Grazie, anche se solo per poco tempo , questo non ce lo possiamo permettere!!!
    Grazie.

    2
    5
  15. Mah ! Estetica , fruibilità e salubrità! Belle parole , ma siamo nel terzo millennio reale , non quello delle favole. E prima che le tutte le auto 🚗 🚗 possino volare , necessitano posti macchina , perché di auto ce ne sono troppe .Poi nel 700 durante la ricostruzione post terremoto , circolavano solo i carri , altra ragione di ingorghi , per non parlare della moda dei suv. A molte cassate si aggiunge il deficit comunale e la facciata simil mozzicone di sigaro , che deve essere completata, per restituire dignità al tempio 🕍 . Mentre certuni lamentano la mancanza di cultura negli altri , limitandosi paradossalmente allo scherno e al dileggio e non adducendo argomenti.

    4
    2
  16. sarò sempre il tormento di chi spara fesserie, ci sono cose che qualcuno deve pur fare, anche se sono lavori sporchi, ogni volta mi racconta che vuole scippare la frasciame ma non lo fa mai, la piazza fa veramente pena

    3
    4
  17. tormento, non esageriamo! scassam….. sì
    per essere il tormento di qualcuno, bisognerebbe che questo qualcuno desse peso a ciò che dici.
    Diciamo che sei fastidiosa come una zanzara zzz zzz
    La piazza è già riaperta, stasira m’arricriu!!!

    2
    3
  18. Azzolo, non dica azzate, ridare dignità al tempio: lasciamolo così com’è stato negli ultimi trecento anni, non deve arrivare Azzolo per dire che va completato perché sembra un sigaro mozzato.
    Potrei essere d’accordo solo nel caso in cui si ritrovassero disegni originali della facciata, non quello fasullo degli anni ’50 e solo dopo un rigoroso dibattito sulla critica del restauro, ammesso che esistano ancora maestranze adeguate, ma anche considerando tutte queste cose avremmo la parte inferiore con la caratteristica patina color miele che il tempo conferisce alla pietra calcarea e la parte degli ordini superiori bianca come il latte.
    Vede è molto più complesso di quanto lei pensi, la prego di non aggiungere altre azzate.

    4
    1
  19. In linea di massima si potrebbe essere d’accordo con lei, anzi la maggior parte delle persone sicuramente lo saranno: progetto originale , dibattito rigoroso e critico sulla tipologia del restauro da effettuare , maestranze ecc . Personalmente invece credo che si debba procedere il più presto possibile , non per i tre secoli già passati , ma per la vergognosa forma architettonica , un buon architetto non ha bisogno del progetto originale per completare la facciata con i tre livelli mancanti, anche un fanciullo della primaria potrebbe proporre un valido prospetto, il colore si uniforma , come è stato fatto con ll duomo di San Giorgio. Invece della piazza bisognava completare la facciata mozzata , la piazza a mio avviso è stata fatta bellissima, ma appare una piazza futuribile non di certo contestualizza al presente e ai problemi del presente , anche al bilancio comunale , certo tutto trova giustificazione, anche nelle relazioni amicali e nelle ramificazioni degli improvvisati avvocati difensori . Quest’ultima frase stramba non vuole essere una provocazione , volendo seguire a scrivere come lei dice Azzate, ma una esplicazione di come le cassate in quanto cassate non dovrebbero preoccupare .

    1
    2
  20. Questi ragionamenti Azzalo andavano fatti prima, molto prima e non fare partire un obbrobrio come quello realizzato e poi discuterne dopo. Ma a Modica si ragiona così (per la verità non si ragiona).

    2
    3
  21. Allora Azzalo mi aspetterei una proposta da Lei per il completamento della facciata, dato che anche un fanciullo sarebbe in grado di elaborarla.
    La forma vergognosa è una sua affermazione, che non trova riscontro nella storia dell’architettura.
    Provi a proporre il completamento del Tempio Malatestiano a Rimini o del San Petronio a Bologna.
    Ha ragione, le cassate in quanto cassate io le vado a comprare da Spinello, senza preoccuparmene più di tanto. Una calda buona giornata

    3
    2
  22. La presunzione di AZZALO è la presunzione di chi pensa di interpretare il passato a proprio modo, pensa di correggere ciò che “ritiene” ingiusto.
    Parla di un valido prospetto, come se quello attuale non debba essere valido, “anche un fanciullo della primaria potrebbe proporre un valido prospetto, il colore si uniforma , come è stato fatto con ll duomo di San Giorgio”… un fanciullo delle primarie, non solo giudizio ma anche il livello straordinario del giudizio mettendo in mezzo un fanciullo delle primarie.
    Aberrazioni dell’ego direi, così come il progettista della famigerata piazza antistante, colui che aveva a dir suo, corretto la piazza ed il precedente utilizzo di quella piazza, ora si che ha creato un “sagrato”, prima era tutto sbagliato.
    Un mondo di correttori fuori tempo…
    E poi eccola quella correzione “giusta”, quella correzione corredata da tanti bei paroloni, ci hanno presentato l’articolo con lo stralcio della relazione, quella correzione che di fatto viene pagata dai “semplici” cittadini modicani
    e che pagheranno nei prossimi decenni semmai basterà, tutta questa ondata di benefica saggezza architettonica.
    Ora AZZALO voleva correggere anche il resto, colore compreso, ma viviamo in un mondo di correttori nostro malgrado, cavolo, mai nessuno a correggere l’enorme debito perpetrato da queste brillanti menti.
    A Modica non ci facciamo mancare nulla e lo paghiamo profumatamente se non saltiamo prima.

    2
    2
  23. Penso che non sia necessario dir nulla intorno alla mia supposta presunzione , a riguardo è sufficiente considerare solo il nikman. Ma anche a un fanciullo della primaria non sarebbe sfuggita l ‘affermazione che ho solo proposto una visione personale , che nessuno o quasi avrebbe condiviso. Mentre agli adulti non sfugge l’uso provocatorio dell ‘ironia ai limiti del sarcasmo . Caro Drugo sicuramente come lei dice e lascia comprendere : ” Nella storia del “linguaggio specialistico ” dell ‘architettura non si è mai udito o scritto di forma vergognosa , ma a me la facciata così com’è fa ridere , sembra uno scarabocchio , sottolineo a me . Per il resto propongo una struttura di acciaio inossidabile, tipo la torre eifel , rivestita di vetroresina e materiali resistenti , da somigliare ai tre livelli plausibili di facciata mancante e sovrapponibili alla prima . E chi più ne ha proposte più ne metta , a partire dalla più umile la mia .

    1
    2
  24. Azzolo ha difficoltà a capire che la nostra amata chiesa basilica noi la abbiamo conosciuta così.
    Si è incompleta gli manca la parte sommitale , che più o meno doveva essere nei progetti non molto dissimile alla parte basale .
    (Devo informarmi perché non è stata completata malgrado la enorme raccolta grazie alla forte devozione che abbiamo i Modicani per la nostra Matri a Razia come affettuosamente la chiamiamo.)
    Ma vede caro Azzolo a noi alla fine dell’esterno ci interessa poco è dentro il vero tesoro di questa chiesa è la presenza di una bellissima Madona che si fa portatrice delle nostre suppliche presso suo figlio per l’ottenimento della sperata Grazia .
    Entri con il cuore pesante ti siedi davanti la Madonna reciti una preghiera gli racconti i tuoi guai immerso in un leggero profumo ,nel sottofondo si ode una musica dolce ,
    Poi saluti fai la tua offerta per qualcuno che ha bisogno, esci e ti senti meglio ..
    La facciata è alle mie spalle e se è incompleta niente ci fa’ .

    1
    1
  25. Azzolo apprezzo il suo senso dell’ironia, del tutto assente tra i frequentatori di questo blog.
    Diciamo un po’ tutti azzate, chi più chi meno: con la differenza che in tanti si prendono sul serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top