Cerca
Close this search box.

Situazione idrica a Ragusa insostenibile. Si convochi consiglio

Tempo di lettura: 2 minuti

I consiglieri comunali Federico Bennardo, Rossana Caruso e Sebastiano Zagami affermano che la situazione della crisi idrica a Ragusa è ormai insostenibile. “Riceviamo segnalazioni continue da parte dei cittadini – è detto in una nota – riguardo all’erogazione dell’acqua con autobotti, a perdite diffuse e a disservizi in tutta la città. È inaccettabile che i nostri concittadini debbano affrontare tali difficoltà per un bene primario come l’acqua e, a nome di tutti, chiediamo un intervento immediato per risolvere questa emergenza. Proponiamo la convocazione di un consiglio straordinario per fare piena luce sulla situazione e trovare soluzioni concrete. Invitiamo la protezione civile, i vigili del fuoco e tutte le forze politiche del territorio a collaborare senza indugio, poiché i beni di prima necessità non hanno colore politico. Questa crisi è il risultato di scelte sbagliate del passato, che hanno trascurato la manutenzione e l’aggiornamento delle infrastrutture idriche. La nostra priorità è garantire ai cittadini di Ragusa il diritto all’acqua e siamo determinati a lavorare affinché questa crisi possa essere risolta il più rapidamente possibile”.

540135
© Riproduzione riservata

1 commento su “Situazione idrica a Ragusa insostenibile. Si convochi consiglio”

  1. Francesco milana

    Il grande vantaggio di un unico gestore di un bene importante come l’acqua e quello che se si presenta un problema come quello dell’ approvigionamento idrico posso sopperire facilmente prelevando la risorsa in un Comune vicino a Ragusa ma poiché per motivi fisici l’acqua defluisce dall’ alto verso
    il basso l’ unico Comune che può risolvere un po’ e quello di Chiaramonte Gulfi, basta costruire un rete di adduzione provvisoria che collega i due serbatoi più vicini dei due Comuni . Naturalmente i pozzi trivellati di Chiaramonte Gulfi verranno utilizzati al massimo della loro capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top