Cerca
Close this search box.

Modica continua il suo impegno per l’ambiente: raccolti oltre 1500kg di rifiuti e scoperto un nuovo nido di tartarughe

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i tre nidi di tartarughe scoperti a Maganuco una settimana fa, c’è un quarto nido a Marina di Modica trovato lo scorso fine settimana. In queste ore, infatti, il delegato del WWF, Piero Lancetta, ha scoperto la quarta nidificazione di testuggine marina sul nostro
litorale.Intanto, i delegati WWF sono riusciti a mettere in salvo la tartaruga ‘madre’ che aveva perso la strada verso il mare e che con l’ausilio dei volontari, è tornata in acqua. Altri due momenti a testimonianza del nostro impegno per l’ambiente – ha dichiarato Samuele Cannizzaro, Assessore all’Ecologia – tra l’altro, domenica scorsa, è stato anche il giorno del Clean up promosso dall’associazione Plastic free in collaborazione con il Comune di Modica. Abbiamo raccolto – continua l’assessore Cannizzaro – oltre 1.500 kg di rifiuti in questa operazione di bonifica che ha interessato le aree retro dunali e il parcheggio di Maganuco. Con noi, anche Legambiente, WWF, Kassandra, tanti semplici cittadini e i rappresentanti del Comitato Pro Maganuco e dell’Ufficio Ecologia del comune. Armati di guanti e sacchi abbiamo pulito questa fantastica zona e bonificato tutta l’area vittima dell’azione incivile di gente che se continuerà a mancare di rispetto all’ambiente, a lasciare rifiuti in modo indiscriminato, a non proteggere il nostro presente e il nostro futuro per menefreghismo, farà in modo che il nostro litorale perda quella Bandiera Blu che ne attesta l’eccellenza.
L’azione di pulizia è iniziata alle 16:30 ed è terminata intorno alle 19:00 prima che gli operai della ditta IGM che ha in appalto la pulizia di Modica, portassero via tutto il materiale raccolto. Una domenica di grande civiltà – conclude Cannizzaro – che mi da parecchia soddisfazione per la quantità di rifiuti raccolti, con la speranza che però si metta la parola fine a un’abitudine incivile che nuoce ad ognuno di noi e al nostra fragile e delicato ecosistema; oltre a procurare un danno enorme al nostro bellissimo mare e alle nostra spiagge uniche”.

540156
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Modica continua il suo impegno per l’ambiente: raccolti oltre 1500kg di rifiuti e scoperto un nuovo nido di tartarughe”

  1. Cittadino semplice

    Grande plauso ai volontari accorsi e all’assessore per l’iniziativa che… di per se non dovrebbe in realtà esistere come tale. Piuttosto bisogna spronare la coscienza e la civiltà di chi è incosciente e incivile nel non rispettare quei luoghi che essi stessi fruiscono durante le ferie.
    SE IO LASCIO PULITO, IL GIORNO DOPO TROVO PULITO.
    Non ci vuole un’arca di scienza, ma educazione… e questa si apprende in famiglia e vivendo in maniera civile con il resto della comunità.

  2. Queste notizie mi confortano. La nostra meravigliosa terra merita di essere rispettata e difesa. Grazie di cuore

  3. Fino a quando i cassonetti sono posti senza una minima compentenza ed il vento li rende complici ..lo sporco è nei campi attorno alle abitazioni e la colpa è del vento quando soffia e dell assesdore che è svruffone

    2
    2
  4. La bonifica del nostro ambiente non sarebbe necessaria se tutti fossero responsabili delle loro azioni nefasti verso l’ ambiente.Un grazie sentito a chi ha a cuore la causa ambientale prodigandosi a riportare equilibrio al nostro ecosistema.

    4
    1
  5. Bisogna punire duramente ,quegli esseri stupidi e ignobili ,che buttano sacchetti pieni spazzatura , depositano cessi come loro negli spazzi pubblici.
    Bisogna colpire qualcuno duramente, per educare gli altri.
    Grazie ai volontari che si sono impegnati nella pulizia, siete persone per bene ,amanti del vivere sociale in ambienti puliti mi dispiace non aver potuto partecipare ,
    Bravi

    5
    3
  6. “Bisogna colpire qualcuno duramente, per educare gli altri.”
    questa affermazione è di una violenza inaudita, solo un ignorante fascista può scrivere questo,
    le rammento Amo Modica che anche lei potrebbe essere vittima di questa “buona educazione” che auspica agli altri, lo sa?
    Lei crede di essere immune in un mondo come il nostro e lei crede che sia “perfetto”, no non è così e lei lo sa bene, potrebbe per una sciocchezza essere colpito duramente come lei scrive e poi riflettere a danno ottenuto.
    La giustizia ha le sue regole ed il rispetto della legalità che voi ignoranti fascisti non avete, se ne faccia una ragione.

    3
    2
  7. @anonimus dice bene ma aggiungiamo anche che Amo Modica oltre alle sue simpatie fasciste è di un ignoranza stratosferica e se non era presente a pulire la spiaggia è perché era impegnato con il suo solito lecchinaggio pseudo-politico!!!

    3
    1
  8. Ancora una volta i benestanti, in barba ai poveri cristi si sono fatti pulire i lidi del proprio soggiorno. Io sono molto riconoscente nei confronti di chi pulisce e bonifica l’ambiente, ma i benestanti in quei lidi non ci vogliono proprio fare entrare nei periodi delle loro vacanze. Se avessi saputo mi sarei reso disponibile anch’io, però a una condizione, non tutti ma alcuni villeggianti dovrebbero aderire alla bonifica dell’ambiente, che puntualizzo è di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top