Cerca
Close this search box.

Il Dono. Ragusa, gesto eversivo di libertà e di relazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Promosso dall’assessorato allo Sviluppo di Comunità del Comune di Ragusa, in occasione del Festival del volontariato, venerdì 5 luglio 2024 alle 17, presso la sala convegni del Centro Polifunzionale di via Napoleone Colajanni a Ragusa, si svolgerà il primo di un ciclo di incontri sul tema “Il Dono – gesto eversivo di libertà e di relazione”. All’iniziativa hanno aderito i gruppi scout, i club service della città e Confcooperative.
Aprirà i lavori il sindaco di Ragusa Peppe Cassì a cui seguirà l’intervento del presidente della CSVE Salvo Raffa. Il coordinamento dei lavori è affidato a Giovanni Iacono, Sociologo/Metodologo, assessore alla Sanità, allo Sviluppo di Comunità e alla Protezione Civile.
Modererà Filippo Spadola, assistente sociale e progettista di interventi.
“Si tratta – spiega l’assessore Giovanni Iacono – di un ciclo di incontri condiviso con il Centro Servizio Volontariato Etneo, con tutti i gruppi Scout e con i “club service” che svolgono attività di servizio alla comunità. La “Comunità” nasce quando si acquisisce consapevolezza di avere dei doveri verso l’altro generalizzato, non la propria oikos, la propria famiglia, i propri amici, il proprio ‘clan’ ma l’altro generalizzato, l’estraneo, il non conosciuto. Il dono crea civismo, fiducia, reciprocità, relazione. Il capitale sociale è dono, il dono è relazione, il dono è fiducia, il dono è solidarietà, il dono fa comunità. Il contrario è l’individualismo, l’egoismo, il narcisismo, la rabbia, l’odio, tutto ciò che, oggi, appare contraddistinguere la società contemporanea”.
Sono previsti gli interventi di:
Ketty Vaccaro, sociologa, responsabile dell’Area Salute e Welfare del CENSIS che relazionerà su “Ben essere e Mal essere, il rapporto CENSIS, visto da vicino -Esperienze di Comunità”;
Tiziana Da Dalt, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli-Venezia Giulia su “L’esperienza al servizio della fragilità”;
Salvatore Poidomani, assistente sociale di neuropsichiatria infantile di Modica, Segretario Nazionale SUNAS;
Marco Santoro, assistente sociale, Presidente della Commissione Consultiva per la Formazione Continua dell’Ordine Assistenti Sociali FVG.

540078
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top