Cerca
Close this search box.

Ragusa. Estate di teatro, eventi e formazione con la Bottega dell’Attore

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Ritorna quest’estate la “Bottega spazio aperto 2024”, ovvero il programma degli eventi della compagnia della Bottega dell’Attore di Germano Martorano. Una versione estiva da vedere e assaporare, in quanto prima di ogni spettacolo ci sarà la possibilità di un aperitivo. A parlarci meglio del fitto programma di eventi e spettacoli, il Direttore Artistico Germano Martorana.

Germano, un’estate piena di spettacoli. Un commento generale sul cartellone di eventi

Siamo testoni e siamo tornati anche quest’anno, la cornice meravigliosa nel cuore di Ragusa ci continua ad ispirare. Abbiamo voluto dare una varietà di spettacoli e di generi concentrandoci sul teatro. Ci faranno compagnia Sofocle, Shakespeare, Verga, toccheremo la commedia di Woody Allen. Vi racconteremo storie, tanti amici hanno voluto portare i loro lavori e tutto questo lo vivrete insieme ai protagonisti. “Bottega Spazio Aperto 24” sarà soprattutto formazione. Due workshop di recitazione, uno inserito all’interno del festival shakespeariano che ospitiamo anche quest’anno, e sarà condotto dal Maestro Matteo Tarasco per la prima volta a Ragusa sarà una masterclass a numero chiuso e porterà la messa in scena dello spettacolo Misura per Misura di William Shakespeare il 23 agosto e nei primi di settembre un workshop di commedia dell’arte condotto da Marzia Ciulla con messa in scena a metà settembre.

 

Si parte con la tragedia greca, Antigone, il 5-6-7 luglio. E’ stato semplice o difficile confrontarsi con un’opera così complessa?

Il progetto Antigone parte da uno studio fatto all’interno dei laboratori di formazione teatrale e quest’anno per questo progetto ci siamo affidati ad un amico fraterno nonché grandissimo professionista che è Giuseppe Ferlito. Ferlito con maestria da buon artigiano teatrale sta cucendo questo spettacolo e lo sta adattando alla cornice naturale ragusana. Non vediamo l’ora di debuttare.

 

Parlaci degli allievi e delle varie collaborazioni con altri registi

La Bottega negli anni è sempre stato luogo di inclusione e di espressione, ogni anno collaboriamo e apportiamo esperienza al nostro bagaglio. Non siamo mai stati un laboratorio autoreferenziale, il confronto con altri insegnanti e con altre metodologie è una cosa a cui abbiamo sempre creduto e puntato fin dal primo giorno.

 

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nello stesso posto a Ragusa?

Si, nelle locandine c’è la possibilità di visionare la location e gli orari. Inoltre tutti gli eventi saranno anticipati da un piccolo aperitivo di benvenuto. Tengo a sottolineare che gli spettacoli sono autoprodotti, e proprio per questo voglio ringraziare il pubblico. Non abbiamo nessun patrocinio, né comunale né regionale. Solo tanto sudore, amore per il teatro e rischio. Quindi invitiamo il nostro pubblico a sostenerci in questa folle impresa.

 

539997
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top