Cerca
Close this search box.

Modica, D’Antona: “Il disavanzo di bilancio al Comune di Modica….”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Modica, a distanza di oltre due anni dalla scadenza e con un commissariamento in atto, ha approvato la proposta di rendiconto del 2022 da sottoporre al  Consiglio Comunale.

I dati più significativi del bilancio, come formulato dalla Giunta Comunale, rappresentano una situazione finanziaria ben più grave di quella del rendiconto 2021.

“Infatti –  dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana – il disavanzo di amministrazione a fine 2022 è stato pari ad oltre 117 milioni di euro, risultando pertanto superiore a quello di fine 2021 di oltre 36 milioni di euro; oltre cento milioni i debiti contratti in questi anni con lo Stato, dei quali 92 milioni ancora da restituire nei prossimi anni; un ammontare di crediti non riscossi per circa 179 milioni di euro, di cui 120 milioni ritenuti difficilmente esigibili.     Ed ancora, contenziosi giudiziari in corso per circa 6 milioni di euro; altri 6 milioni di euro di debiti fuori bilancio accertati ma non ancora riconosciuti alla fine del 2022;  un debito per 4 milioni di euro occorrente a ripianare le perdite della Spm e oltre 2 milioni di euro da versare alla Multiservizi; tempi medi di pagamento verso i fornitori superiori a sette mesi, quando la legge impone di pagare entro 30 giorni.

Un quadro preoccupante originatosi negli anni precedenti che, se confermato anche negli anni successivi, potrebbe rendere più problematica la possibilità di garantire i servizi essenziali ai cittadini.

Ribadiamo ancora una volta che occorre una svolta che metta al centro dell’azione politica ed amministrativa il perseguimento del risanamento finanziario”.

539839
© Riproduzione riservata

8 commenti su “Modica, D’Antona: “Il disavanzo di bilancio al Comune di Modica….””

  1. Glielo spieghi ad @Amo Modica. Ma lui dirà che è tutta colpa della guerra, del covid, della luna storta ma non del “suo amato” verso il quale si mette supino! O forse è proprio della sua acquisita imbecillita’?

    16
    4
  2. Niente di nuovo sotto il sole tranne i 200/250 milioni di debiti gridati ai 4 venti .
    La parziale esposizione della meticolosa sinistra italiana ha messo i debiti presenti e quelli futuri, ha poi dimenticato di mettere le entrate in corso e le entrate future ,e i trasferimenti dallo stato .
    A sinistra sono famosi per l’informazione parziale e partigiana .
    Poi ci sono i ringhiosetti azzanatori , a cui bisogna lanciare un’osso per tenerli buoni a rosicare .

    2
    17
  3. Giuseppe Iemmolo

    Ho la sensazione che con questi numeri di bilancio e con i comunicati, chiarimenti e i distinguo pubblicati da consiglieri di maggioranza, questa amministrazione potrebbe arrivare al capolinea ALL’IMPROVVISO.

    6
    2
  4. ”……………………….. occorre una svolta ……………………………..”. Cioè?

    3
    1
  5. Ognuno sta solo nel suo bell’orticello
    trafitto da annunziati proclami di debito.
    Ed è subito default

    [trasposizione poesia di Salvatore Quasimodo]
    dedicata ai sonnolenti modicani (escluso Amo Modica)… ammallancilu!

    5
    3
  6. VERGOGNA, ED HA PURE FACCIA DI FARSI VEDERE A MODICA DI ANDARE DIETRO LA PROCESSOONE DI S.PIETRO, ABBATE MA NON TI VERGOGNI, TORNATENE ALLE TUE SERRE, SPARISCI. LASCIA IN PACE LA MONISTERI.

    6
    1
  7. @GIGI: fin quando ci saranno imbecilli, lecchino e complici del soggetto, lo stesso si farà i fatti suoi, tranne che la magistratura non intervenga, ma la momento pare che le protezioni siano più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto