Cerca
Close this search box.

Biden-Trump. America disorientata…l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

Se il capo è forte, il paese è forte, se è debole, il paese è debole. Un’equazione emersa con chiarezza la notte del primo dibattito della campagna elettorale americana: 43% per Trump, 22% per Biden, 35% gli indecisi. Il presidente doveva dimostrare che l’età non inficia energia e lucidità mentali, né fiacca la volontà. Malauguratamente, non sempre i fatti esaudiscono i desideri e Joe Biden è riuscito a confermare la percezione di molti americani di non essere in grado di guidare la prima potenza mondiale. Esponenti democratici vicini al presidente si sono decisi a chiedergli un passo indietro. Hanno esultato i trumpiani: l’ex presidente, approfittando dei momenti in cui Biden è apparso impacciato, si è trovato la strada spianata per infilare impunemente una bugia dietro l’altra. Da attentatore della più grande democrazia al mondo, e proprio grazie ad essa, Trump ha recitato il ruolo della vittima di una persecuzione giudiziaria voluta da Biden, e per ben tre volte ha eluso la stessa domanda: “Accetterà il risultato delle prossime elezioni?” “Solo se saranno giuste”, è stata la risposta, incalzato dalla giornalista, confermando indirettamente il sostegno all’assalto di Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Su Ucraina e Israele, ha ripetuto fedelmente quello che ha sempre detto: “Fossi stato io presidente, la Russia non avrebbe attaccato l’Ucraina e Hamas non avrebbe attaccato Israele”.  Il mondo ha seguito il dibattito incollato alla Tv, gli europei con il fiato sospeso, e al Cremlino? Peskov ha assicurato che Putin non aveva alcuna intenzione di interrompere il sonno. Erano le 4 del mattino quando Biden e Trump si sono sfidati e, del resto, “Noi non interferiamo”. La versione di Peskov è verosimile: né Trump né Biden sono una minaccia per Mosca. Il primo è considerato inaffidabile ma facilmente manipolabile, il secondo innocuo per l’ equazione di cui sopra. Abituato a valutare secondo le leggi della forza, Putin è più preoccupato dell’Europa che al Consiglio di giovedì scorso ha scelto la premier estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per la politica estera. Kallas guida con spirito indomito i paesi dell’est europeo fin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina e oggi è uno degli interpreti più accreditati e seguiti nella lotta contro Putin per la difesa della libertà ucraina. La resistenza dell’Ue si è spostata ad est dove esiste solo un piano A, ed è la sconfitta del dittatore di Mosca.

539878
© Riproduzione riservata

21 commenti su “Biden-Trump. America disorientata…l’opinione di Rita Faletti”

  1. Per tutti e due è il momento storico sbagliato.
    Uno non dovrebbe e l’altro non potrebbe ambire alla presidenza degli USA.
    Spero Biden lasci e che Trump non venga eletto, mai come in questo momento il mondo ha bisogno di democrazie credibili.

    2
    3
  2. Tonino Spinello

    La resistenza verso Est di cui si parla tanto non è dell’Europa non lo è mai stata, e il piano “A” per sconfiggere il dittatore di Mosca è quello che detta l’America per tramite la Nato. L’Europa prende solo ordini e basta, i nuovi volti (tanto per dire nuovi) che hanno messo a comando perchè facenti parte del giro, sono solo marionette guidate da Washington. E su queste nomine alla Meloni conosciuta anche come Lady Aspen non gli hanno fatto toccare nemmeno palla. Però si è arrabbiata, questo sì!
    La Casa Bianca e di riflesso tutta l’America non è mai stata così in imbarazzo davanti a tutto il mondo come in questi ultimi anni. A darne conferma i due nonnini Biden e Trump che durante il dibattito sulla CNN hanno tolto ogni dubbio. O forse la Casa Bianca sarà chiamata Casa di riposo?
    Seppure Trump ha la sua età, comunque appare tonico e ha dominato com’era ovvio. Questo dibattito l’ho visto come sparare alla Croce Rossa. Mi chiedo quanto voluto dai Democratici coscienti di dove andavano a parare assieme al loro partito. Ma siccome non li ritengo stupidi fino a questo punto, allora penso che ci sia una strategia ben precisa.
    Per quanto riguarda la spocchiseria di Trump e la mia delusione verso quest’uomo, cioè che con lui non ci sarebbe stata guerra, e intanto dichiara la sudditanza verso Israele, fa capire chi comanda veramente in America. E chi comanda l’America ovviamente comanda tutto l’Occidente.
    Questo è tutto quello che Putin non ha mai accettato e per cui non si è fatto incastrare, quindi va combattuto e distrutto.

    PS: Bentornati dalle vacanze…..suppongo.

    3
    2
  3. Come per gli europei di calcio, quando si vince anche immeritatamente (vedi con la Croazia) tutti bravi, e tutti sul carro dei vincitori, adesso che abbiamo perso tutti a criticare. Come per il fascismo in Italia, il giorno prima tutti fascisti, l’indomani della morte del Duce tutti partigiani. Biden si accorgono adesso che è da ricovero? Persino un ignorante come me avrebbe previsto la batosta di Biden in un confronto con l’altro poco di buono Trump. Adesso tutti a dire di fare un passo indietro. Ma ormai la partita è persa, vincerà Trump. La stessa Giorgia che prima criticava Biden, poi è diventata sua estimatrice, attori da circo, tutti. Solo adesso la Giorgia si accorge che per le nomine in Europa non la considera nessuno, l’Italia deve solo abbassare la testa, e ubbidire al regime di Bruxelles, grazie ai nostri insignificanti attori da circo. Ieri Biden era un grande, adesso da buttare. Biden ha portato la guerra in Europa, e che era da ricoverare lo sapevano tutti, ma tutti a recitare da perfetti attori da circo. Sulla nomina della Kallas, basta ascoltare i suoi proclami per capire che persona è……. un’altra disagiata che non dovrebbe assolutamente ricoprire ruoli al potere. Meglio se rimaneva Borrell. Ma presto vedrete dove vi porteranno questi disagiati pericolosi di Bruxelles. Vedrete presto come tutti stringeranno la mano a Trump…….gli stessi che prima l’hanno attaccato. Voltafaccia da fare schifo. Buona Domenica a tutti

    7
    4
  4. @ Gino;
    Sconfortato??
    Non è ststo mai a caccia di allodole??
    Biden è uno “specchietto”…
    Ad un certo punto emergerà dal cappello una bella “coniglietta” scura, per sbaragliare il campo..
    Biden al ricovero, e Trump trombato di precisione..
    Gli USA nascondono le loro via di “fuga”( vie di scampo ), per continuare ad essere liberi e potenti..

    4
    3
  5. Il peggio sta arrivando, con soddisfazione degli “sfascisti”.
    Tutti avevamo/avevano visto il rincogl…mento di Biden, ma tutti allo stesso modo ritenevamo e ritengono che l’alternativa è il male peggiore, il male che farà un danno a tutto il mondo,
    Trump sarà il peggior disastro di questo secolo, e anche questo tutti lo vediamo/vedono, ma oggi ci sono pochissimi margini di soluzione, ma le cosa vanno come devono andare.
    Vedremo i prossimi equilibri mondiali, anche l’Europa si appresta alla deriva sovranista (le elezioni in Francia di Oggi chiariranno ciò che già sappiamo), tutti avevamo/avevano visto la debolezza della democrazia, ma speriamo di sopravvivere.
    L’ondata di destra estrema e sovranismo farà il danno dei più deboli, che ancora non lo sanno, i ricconi e i potenti gongoleranno in tutto questo marcio e non avranno conseguenze.
    Noi, che possiamo dire, ci difenderemo e venderemo cara la pelle… finchè possiamo, ma non porgeremo più l’altra guancia (c’è un tempo per la pace e c’è un tempo per la guerra).
    Un saluto ai commentatori che pensano di essere illuminati ma sono perfettamente uguali agli altri, solo che non mettono in mostra le loro debolezze e non fanno i saputelli.

    6
    4
  6. Vincenzo, mi elenca i danni fatti da Trump durante la sua presidenza?
    Immagino avrà un resoconto dettagliato di quegli anni delle catastrofi mondiali e nazionali che ha combinato, tali da renderlo agli occhi degli americani il probabile vincitore, al netto dei soliti brogli dem.

    3
    7
  7. Questo Paolo mi piace .
    Trump è diventato in Italia , il male assoluto ,grazie alla propaganda comunista ,
    Tante mappine di sinistra, non smettono mai , nella loro opera, di demonizzare tutto ciò che non è comunista , e che non è in linea con il pensiero unico .

    1
    4
  8. Paolo, vede, io non la conosco e non ho neppure interesse a conoscerla, a me interessano le idee e porto avanti rispettosamente le mie.
    Detto questo, io non ho interesse a rappresentarle i danni fatti da Trump, anche perché lei avrà le sue idee che sicuramente non voglio contrastare… si figuri.
    Trump è stato un pessimo presidente, inutile evidenziarle che da non “democratico” inteso come non rispettoso della democrazia e della carta fondamentale di tutti gli stati democratici del mondo (costituzione) non abbia rispettato l’esito delle elezioni americane, ha organizzato l’attacco a Capitol Hill, cose mai viste nella storia contemporanea degli Stati Uniti e di quasi tutti gli stati del mondo.
    Naturalmente ciò che tutti conosciamo contrasterà con le sue idee Paolo, altrimenti non si sarebbe neppure posto la domanda, ma questo è successo, dall’altra parte del mondo un altro tizio che lei probabilmente apprezzerà, cioè Putin accetta le elezioni ma solo se gli elettori votano per lui, mettendo anche soldati nelle cabine.
    Ecco, io sono per la democrazia, quella vera e non di questi distruttori del mondo, e sono sicuro di questo.
    Quello che volevo precisare ai “non” democratici che in altri termini possiamo chiamare “fascisti” che i democratici, quelli veri, accettano l’esito delle elezioni, ma, esisterà un momento in cui si fermerà il “buonismo” o l'”indifferenza” e ci si preparerà a difendersi, nel secolo scorso si chiamò resistenza, oggi o domani non lo sappiamo, ma sicuramente come ho già scritto, i democratici non porgeranno l’altra guancia e: “c’è un tempo per la pace e c’è un tempo per la guerra”.
    Resisteremo finchè si potrà, ma proveremo sempre a difendere la democrazia con tutte le nostre forze, non si illuda.
    Un buon pomeriggio a lei… ma non poteva andare a mare a raffreddare la sua mente? Nenti… scerzavo, ma per il resto che ho scritto sono perfettamente convinto.

    6
    3
  9. Uno basta ed avanza.
    Rifiutare la sconfitta elettorale che ha provocato l’assalto a Capitol Hill.
    In quanto a brogli era lui che chiedeva ai suoi che li facessero per copovolgere il risultato elettorale in alcuni stati.
    Prenda coscienza, non esiste il mondo che lei vuole illustrarci.

    2
    2
  10. Aspetta amo Modica, aspetta prima ri faratillu piaciri.
    Ancora nunn’hai vistu nenti.
    U tiatru ancora a beniri.

    1
    2
  11. Gentile Sig. Vincenzo, vede, io appartengo a quel tipo di persone che non sono necessariamente agganciato ad un pensiero.
    Se lei, o altri, hanno modo di farmi vedere cosa ha combinato di così terribile, posso ragionarci sopra e possibilmente cambiare idea su Trump (non di sicuro su Biden o sui dem).

    La democrazia è una bellissima parola da usare, in realtà è una colossale menzogna, e le spiego perché: perché se in democrazia vince il male perché la maggior parte delle persone lo sceglie, soprattutto se la propaganda e i soldi dei soliti noti girano bene, sempre male rimane. E una colossale menzogna ed una falsa illusione.

    Prenda la costituzione italiana, scritta da manine legate alla massoneria, con concetti molto idealistici, alcuni sigillati per l’eternità (indivisibile, unica, come se andasse bene a tutti, soprattutto oggi…). Poi calpestata secondo gli interessi del momento, vedasi ultimi tempi in cui abbiamo potuto toccare con mano il vero nazismo propagandato con menzogne.

    Da cattolico, le posso dire che nulla al di fuori di una forma di governo cattolica può essere contemplata. Il liberalismo, tanto di moda e legato sempre ad alcune associazioni che operano da tempo, e nemico del cattolico. E non mi si venga a dire che esistono cattolici liberali,cattolici di sinistra o cattolici iperconservatori. Esistono cattolici, non vi sono varianti fantasiose create secondo il cambiare delle epoche, e chi lo affermasse e tassativamente in errore. Il liberalismo, male dei nostri tempi e prova del degrado attuale e delle crisi che viviamo, e un nemico. E chiunque lo sostenga, non avrà mai il mio appoggio, al pari di altri ‘ismi’, chi lo combatte nel modo giusto.

    Ora, tornando alla mia domanda, se avesse fatto Trump qualcosa di eclatante e drammatico, penso me lo avrebbe snocciolato in due secondi. Dichiari che semplicemente le e antipatico perché è della parte ideologica opposta alla sua e basta, senza pappardelle inutili. Perché così è, altrimenti non si spiegherebbe perché ai suoi raduni vadano migliaia di persone e a quelli di Biden vadano in quattro gatti, da sempre. Gli americani conoscono Trump, più di me e di lei sicuramente.

    E se guarda la carta usa, o le banconote, ‘in God we trust’. Biden non è cristiano, non è cattolico, gli americani si, più di noi italiani ormai, e scelgono consapevoli di questo.

    Da noi, dalla rivoluzione francese al disgraziato risorgimento, e stata tutta una menzogna liberale in chiave anticattolica. Siamo il paese dove la Chiesa esiste da 2000 anni, da dove si è diffusa e creata la civiltà occidentale che oggi non esiste più, in quanto liberale, e nella costituzione non c’è un ordinamento di leggi sottoposto a Dio.

    Trump combatte i liberali? Si. Ben venga Trump, per gli americani, non per me di sicuro, da noi non c’è nulla all’orizzonte, solo pagliacci. Ha argomenti e fatti contro Trump che mi sono sfuggiti sui suoi 4 anni di presidenza? La ascolto (e non mi dica della prostituta, altrimenti parliamo di Epstein, del figlio di Biden e tiriamo fuori ben altro…).

    3
    3
  12. Incredibile ancora oggi, nel 2024 leggere cose del genere, “democrazia colossale menzogna”, “Trump non ha fatto niente di male”, e se andassimo fino in fondo andremmo a trovare i pregi di Hitler e Mussolini.
    E poi… Biden non è cristiano, non è cattolico, cosa da non credere… e magari “Meloni è donna e cristiana e cattolica e giusta” ed infine: ” nulla al di fuori di una forma di governo cattolica può essere contemplata” ed a questo punto ho capito che non era più il caso di andare avanti, Vincenzo.
    Manco Francesco il papa direbbe cose del genere, qua qualcuno si vuole tuffare verso l’integralismo, mandando alle ortiche tutto il nuovo testamento. Povero mondo moderno!

    Siamo alla frutta, ma in tutto il mondo siamo ben 8 miliardi, magari una enorme guerra nucleare potrebbe fare giustizia e portarci alla metà… e perchè no? La volontà di Dio e imperscrutabile e dobbiamo accettarla, poichè il precedente commentatore potrebbe essere lo strumento voluto da Dio per informarci.

    4
    3
  13. Bravo Anonimous, lei è il perfetto antioccidentale, pieno fino all’orlo di anni di propaganda e menzogne ripetute all’inverosimile. Le chiedo, perché si straccia le vesti senza invece impegnarsi ad aiutare gli altri a comprendere?

    Biden è cattolico? Me lo dimostra?
    Nuovo Testamento? Integralismo? Ma di che cosa sta parlando esattamente?
    Il liberalismo nasce per contrastare il cattolicesimo, dimostri il contrario.
    La civiltà occidentale e nata e prosperata solo grazie al cattolicesimo, distrutta dal liberalismo, non esiste più la civiltà occidentale. Dimostri il contrario.

    Pongo anche a lei la stessa domanda, alla quale non ho ancora ricevuto risposta, tema del thread: mi elenca cortesemente i danni nazionali ed internazionali cause di crisi creati da Trump nei 4 anni di presidenza?

    2
    4
  14. Bravo Paolo, come fondamentalista cattolico lei è il massimo, tuttavia io la manderei in qualche gulag putiniano per farle comprendere (forse) quanto vale la democrazia quella democrazia che le dà la possibilità scrivere assurdità!

    5
    2
  15. I comunisti quando si parla di democrazia, dovrebbero astenersi dal nominarla,
    Avete riempito i vostri simboli della parola democrazia
    Cercate di coprire falce e martello
    Cercate di coprire le dittature, imposte dove disgraziatamente siete riusciti a prendere il potere
    Popoli ridotti all’osso dopo pochi anni di comunismo ,
    Vedi Germania Est e
    tutti i paesi rimasti sotto il comunismo più puro ,quello dell,URSS.
    Voi la parola democrazia non la dovreste usare, perché nel vostro animo c’è solo il livellamento verso il basso , quindi regredire come tutti i paesi comunisti dimostrano.
    La democrazia è la libertà non il liberismo,
    La democrazia è garantita dalla costituzione che ne detta le regole.
    Poi dipende dai popoli come usarla , tramite gli eletti e soprattutto tramite una società partecipe e disposta a lottare per la Democrazia.
    Bene o male i paesi Democratici cioè dove è in vigore la DEMOCRAZIA , stanno meglio .

  16. Paolo ponga quello che vuole, una persona antidemocratica è un pericolo per la democrazia, cosa vuole che le dimostri? Una persona che non accetta le elezioni non dovrebbe avere la possibilità di candidarsi, dimostri lei invece del contrario. Io le ripropongo le immagini dell’assalto dei barbari a Capitol Hill, compreso il tizio con le corna.
    Non esiste più la civiltà occidentale? Lo dimostri lei e ci spieghi cosa ci sta a fare all’interno dell’occidente se ritiene che non esiste.
    Se così fosse non esisterebbe neppure lei, ma allora con chi stiamo parlando? Potrei consigliarle di scappare finché è in tempo e vada in oriente, d’altronde la civiltà occidentale non esiste, mentre esiste la sua civiltà basata sul cattolicesimo, poi non si capisce quale cattolicesimo.
    Ma lei lo saprà, aspettiamo la sua dimostrazione con ansia.

    2
    3
  17. Pietro, mi elenca anche lei le disgrazie compiute da Trump in 4 anni tanto da portarlo probabilmente alla riconferma?

    Bravi tutti a cianciare at pendula canem, ma ancora una risposta non l’ho ottenuta da nessuno di questi saputelli in erba.

    2
    4
  18. Grandioso: “cianciare at pendula canem”
    ma lei è più colto di Sgarbi e più cattolico del papa, incredibile, e chi lo avrebbe mai detto.

    5
    2
  19. Anonimous, su capitol Hill potremmo aprire un dibattito lungo un mese, su false flag, sui video dove la polizia fa accomodare certi personaggi, sui brogli non ne parliamo. Ma lei sicuramente ne sa più degli americani, che appoggiano Trump e non Biden, avendolo vissuto sulla sua pelle e seguito passo passo impeachment, indagini, report e quant’altro.

    Rimane il quesito sui 4 anni, comunque.

    L’idea di occidente, inteso come idea culturale, è nata e progredita di pari passo col cattolicesimo. Etica, morale, scienza, storia e suoi eventi importanti, arte, non vi è nulla che possa essere letto ed insegnato senza che vi sia come regia e come motore il cattolicesimo, seppur venga fatto grossolanamente senza citarlo compiendo strafalcioni esilaranti.
    Persino se sa leggere e scrivere lo deve alla Chiesa.

    Essendo il liberalismo anticattolico, automaticamente decade l’idea culturale di occidente, venendo meno ciò che l’ha plasmato.

    E lei, col suo pensiero liberale, si crede pertanto superiore alla maggior parte dei paesi del mondo che vengono governati senza queste ideologie dove qualcuno muove fili e soldi e sarebbe pronto ad esportare democraticamente questo pensiero in quanto migliore di altri?

    Il liberalismo non è altro che l’esaltazione del sé, egoismo allo stato puro, nulla a che vedere con etica e morale, di derivazione cattolica.

    Pertanto, lei, contrastando questo, e antioccidentale, io ci sto perché ne difendo le radici. Lei cosa ci sta a fare se combatte ciò che è stato costruito in millenni e vuole distruggere in pochi decenni? Fra l’altro, il suo, è un ciclo prossimo alla chiusura, come per tutte le ideologie passeggere.
    Ragionamenti semplici, li capisce un bambino, mi creda.

    E di nuovo sulla democrazia: è democratico che ciò che viene approvato in eu arrivi in Italia senza che lei abbia avuto strumenti per fare scelte in tal senso?

    È democratico che si minaccino le persone e gli si impediscano movimenti in nome di fantomatiche epidemie, o si ricattino con lo stipendio, chiedendo lasciapassare uguali uguali all’Ahnenpass?

    Lei al lavoro usufruisce di ambiente democratico dove si decide in maggioranza?

    Se domani una popolazione di credo diverso fosse in maggioranza, eleggesse suoi rappresentanti ed introducesse normative contrarie alla sua etica o a quella del nostro paese, accetterebbe democraticamente queste scelte? Sforzi l’immaginazione, tanto non è che ci siamo lontani.

    Potremmo, anche qui, parlarne per ore.

    Per ultimo, e lei che non capisce di quale cattolicesimo si parli semplicemente perché non sa evidentemente di cosa si parli. Ce n’è uno solamente, ma le hanno detto invece che ognuno se lo può creare a suo piacimento, e lei ci ha creduto, come a tutto il resto d’altronde.

    Poi, sa, la storia è lì, non è che serva spiegare tante cose per capire come siamo arrivati ad oggi è a queste incredibili discussioni dove bisogna spiegare il perché 2+2 fa 4 (cit). Si informi, smentisca con fatti invece che attaccare, perché il fatto che in tv non lo dicano, non vuol dire che non siano accadute certe cose o non esistano determinate situazioni in profondità. Per il suo bene, io mi sento a posto e ho le idee molto chiare in tal senso, e, soprattutto, non confido negli uomini, perciò rimango sereno.

    1
    2
  20. Amo Modica pripariti pe prossimi.
    Visto?
    Ha avuto la risposta, ma non la considera.
    Capitol Hill non esiste. O meglio la sua chiave di lettura è poco poco diversa.
    Il bello è che ci racconta la storia di un morigerato cristiano cattolico, Trump, che ha sempre vissuto nella massima dissolutezza.
    Vincenzo,
    lo volevi mandare al mare per raffreddarsi la mente, non basta, non è sufficiente neppure il polo.
    Questo è il suo lavoro.
    C’è chi vive per un’ideale e c’è chi vive di un’ideale.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top