Cerca
Close this search box.

Chiusa la discarica di Lentini. Rischio rifiuti per strada

Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre contro il tempo per trovare una soluzione alla chiusura dell’impianto di Tmb di Lentini. Si è tenuta una riunione, convocata dall’assessore Roberto Di Mauro, alla quale hanno partecipato i vertici delle Asp di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa, dell’Arpa Sicilia, oltre al capo dell’ufficio legislativo e legale della Regione, Giovanni Bologna, al dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute, Salvatore Iacolino e ai capi di gabinetto del presidente della Regione, Salvatore Sammartano e dell’assessore all’Energia Filiberto Fiorito e l’ingegnere Francesco Arini, dirigente del servizio Autorizzazioni rifiuti dell’assessorato.

Nel corso dell’incontro, durato quasi tre ore, è stato individuato il percorso amministrativo, supportato dai diversi pareri ambientali e sanitari, che l’ordinanza straordinaria a firma del presidente della Regione Renato Schifani dovrà seguire. L’obiettivo del provvedimento è quello di consentire il conferimento temporaneo dei rifiuti, prima destinati al Tmb di Lentini e poi in altre discariche, in ulteriori impianti già autorizzati nell’Isola, superando così le difficoltà di smaltimento per numerosi Comuni. «E’ stata una riunione proficua – evidenzia l’assessore Di Mauro – che ci ha consentito di mettere a fuoco le principali criticità e le soluzioni più idonee, grazie al confronto con le autorità sanitarie e ambientali presenti. Ho già riconvocato una nuova riunione per lunedì mattina per approfondire altri aspetti e definire i contenuti dell’ordinanza che firmerà il presidente Schifani e che resterà in vigore solo per il tempo necessario per il ritorno della situazione alla normalità»».

539393
© Riproduzione riservata

1 commento su “Chiusa la discarica di Lentini. Rischio rifiuti per strada”

  1. AVETE ASPETTATO CHE CHIUDESSE ! MA NON LO SAPEVATE PRIMA CHE ERA IN FASE DI ESAURIMENTO? ECCELLENTE PIANIFICAZIONE DELLA “CLASSICA EMERGENZA RIFIUTI ESTIVA”‘ FATTA DI ORDINANZE CONTINGIBILI E URGENTI I CUI COSTI SARANNO GIOIOSAMENTE SPALMATI SULLA “TARI” ,POVERI NOI ANZI NO POVERI NOI MA INCOSCIENTI CHI HA VOTATO QUESTI NOSTRI GOVERNANTI SICILIANI ED ORGANISMI ANNESSI NATI PER PIANIFICARE E CHE NON PIANIFICANO MAI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top