Cerca
Close this search box.

Continuano le iniziative finanziate dal Gal Valli del Golfo

Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà domani, venerdì 21 giugno, alle ore 10.00 al comune di Vittoria il seminario di presentazione dei progetti “IDV-ECO-CdV” e “PACEVI” finanziati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale Partecipativo del GAL Valli del Golfo denominata “Green Valley”. L’iniziativa realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Regionale Sicilia 2014-2022 vede coinvolti principalmente le amministrazioni comunali di Vittoria, Comiso, Acate e Gela, l’Università degli Studi di Catania e il Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali apportando ricchezza e sostenibilità per il territorio.
Nel dettaglio il GAL ha finanziato i due progetti con l’Azione 1.13 del Piano di Azione Locale “Identificazione di sistemi innovativi per la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti. Creazione di un Ecosistema Innovativo territoriale e Produttivo: Il Parco del Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC”.
La giornata sarà un momento importante di formazione, di innovazione e di attuazione della cooperazione volta all’interscambio tecnico-scientifico nel corso della quale si approfondiranno tematiche inerenti l’inquadramento territoriale con delimitazione dell’area di produzione della DOC/COCG su base cartografica e georeferenziata con il censimento delle superfici vitate, dell’aggiornamento della carta dei suoli connessa alla valutazione dei fabbisogni idrici, di proposte d’interventi contro le principali avversità e fitopatie nonché della caratterizzazione genetica dei principali cloni di frappato per una valorizzazione del frappato di Vittoria.
Saranno presenti i partner dei progetti che presenteranno operativamente le progettualità e che svolgeranno le attività previste nel territorio del Cerasuolo di Vittoria.

539200
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top