Cerca
Close this search box.

Ragusa. Si concretizza la CER IBLA

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato approvato in Consiglio Comunale a Ragusa lo schema di contratto di concessione del diritto di superficie per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da stipulare con la Comunità Energetica Rinnovabile denominata “CER IBLA”.
“Nasce – dichiara l’assessore all’Ambiente Mario D’Asta – la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Ragusa Ibla. Cos’è una Cer? È una comunità nella comunità, con istituzioni e cittadini che fanno squadra per ottimizzare le risorse energetiche, favorire l’utilizzo delle rinnovabili e ridurre concretamente le bollette per l’energia.
Una Cer non è solo il futuro dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma è anche il modo concreto per dipendere sempre meno da fonti esterne per il nostro approvvigionamento e poter sfruttare, in un rapporto davvero positivo, tutto il meglio che il nostro territorio sa offrire. E poi, aspetto che proprio non guasta, è un tangibile esempio di condivisione.
Con l’approvazione in Consiglio è stata concessa per 20 anni la copertura della Palestra comunale Pappalardo di via Aldo Moro, che ha una area di circa 900 mq. Un luogo che ovviamente non si trova a Ibla, zona non adatta per ragioni paesaggistiche a ospitare un impianto di questo tipo, con l’energia prodotta che sarà a sua volta rilanciata da una cabina secondaria.
Sono 13 i privati che hanno aderito e che beneficeranno dell’energia prodotta, contribuendo a portare avanti il progetto delle Comunità energetiche avviato nel precedente mandato amministrativo e che vogliamo far crescere e rendere virale in tutta la città. Il costo del diritto di superficie è stimato in € 450 l’anno, con possibilità di revisione periodica: una cifra volutamente bassa proprio per garantire risparmio ai cittadini e stimolare la nascita di altre Cer.
Ringraziamo i 13 iscritti della Comunità, a cominciare del presidente Biazzo dell’associazione VivIbla, gli uffici con in testa il Dirigente Gaetano Brex e l’Energy Manager Carmelo Licitra, e il nostro giovanissimo concittadino Guccione, un neo ingegnere che sulla Cer di Ibla ha redatto la tesi”.

539125
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

Scroll to Top