Cerca
Close this search box.

A Monterosso Almo la conferenza su “Ricerche di topografia antica nel paesaggio ibleo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricerche di topografia antica nel paesaggio ibleo, ricognizioni archeologiche 2019-2024, questo il titolo dell’interessante conferenza organizzata martedì pomeriggio nei locali del Circolo di Conversazione “ Principe di Napoli” a Monterosso Almo.

Dopo l’introduzione del professore Angelo Schembari sono intervenuti il professore Rodolfo Brancato docente di Topografia Antica presso l’Università “Federico II” di Napoli, gli archeologi Matteo Roccuzzo e Giuseppe Luongo eIl dottore Saverio Scerra funzionario archeologo della Soprintendenza di Ragusa.
È stata l’occasione per fare una carrellata sulle ricognizioni effettuate nel corso di un quinquennio nell’ambito della cosiddetta archeologia preventiva che hanno permesso di mappare i siti presenti nel territorio ibleo, dei quali se ne sconosceva l’esistenza.
Sono state mostrate le nuove tecnologie digitali e i moderni mezzi di indagine al servizio dell’archeologia.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Circolo, Salvatore Scollo, che ha ringraziato i numerosi presenti tra cui le autorità civili e religiose e i diversi studiosi di varie parti della provincia. Nella foto un momento della conferenza.

538678
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top