
Ricerche di topografia antica nel paesaggio ibleo, ricognizioni archeologiche 2019-2024, questo il titolo dell’interessante conferenza organizzata martedì pomeriggio nei locali del Circolo di Conversazione “ Principe di Napoli” a Monterosso Almo.
Dopo l’introduzione del professore Angelo Schembari sono intervenuti il professore Rodolfo Brancato docente di Topografia Antica presso l’Università “Federico II” di Napoli, gli archeologi Matteo Roccuzzo e Giuseppe Luongo eIl dottore Saverio Scerra funzionario archeologo della Soprintendenza di Ragusa.
È stata l’occasione per fare una carrellata sulle ricognizioni effettuate nel corso di un quinquennio nell’ambito della cosiddetta archeologia preventiva che hanno permesso di mappare i siti presenti nel territorio ibleo, dei quali se ne sconosceva l’esistenza.
Sono state mostrate le nuove tecnologie digitali e i moderni mezzi di indagine al servizio dell’archeologia.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Circolo, Salvatore Scollo, che ha ringraziato i numerosi presenti tra cui le autorità civili e religiose e i diversi studiosi di varie parti della provincia. Nella foto un momento della conferenza.