Cerca
Close this search box.

Modica, chiusura macello. La citta ha diritto di conoscere la verità.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla fine, anche se dicono per un breve periodo, sono riusciti a privare gli allevatori modicani e del comprensorio del frigomacello, creando un disservizio ad uno dei settori più importanti della nostra economia – a dirlo è il coordinatore cittadino Sud Chiama Nord, Giovanni Cavallo – oltre a togliere il sonno a circa venti lavoratori che nei giorni scorsi hanno inscenato l’occupazione dei locali in segno di protesta a sostegno dell’impresa e del loro posto di lavoro. Ci chiediamo a questo punto – continua il coordinatore cittadino Sud Chiama Nord – se tra le motivazioni della chiusura del frigomacello a seguito delle rilevazioni dei NAS vi siano anche quelle attribuibili a “CARENZE IGIENICO SANITARIE”. Questo è chiaramente un aspetto di grandissima sensibilità e apre la strada a delle domande spontanee. Ma chi avrebbe dovuto vigilare? Cosa è stato fatto in questi mesi per ripristinare, eventualmente, le condizioni ottimali? Questo coordinamento cittadino ritiene che la città debba essere messa a conoscenza di quanto accaduto. Di quanto è stata tutelata la sicurezza alimentare sia dei modicani che dei cittadini del comprensorio. Al netto di questo importantissimo aspetto la nostra attenzione, e su questo ci torneremo, sarà rivolta alla celere riapertura del frigomacello in quanto abbiamo la sensazione che la città– continua Cavallo – non si stia nemmeno rendendo conto di quante strutture che hanno segnato la storia del nostro territorio (vedasi il mercato ortofrutticolo) hanno, per scelte locali e non per imposizione legislativa, già chiuso e altre, come il frigomacello, potrebbero rappresentare “na pampina ri cacuoccila” che come sappiamo pampina dopo pampina alla fine rimane il nulla.

538069
© Riproduzione riservata

8 commenti su “Modica, chiusura macello. La citta ha diritto di conoscere la verità.”

  1. @ Mah;
    Da quanto vive sul territorio??
    Ha capito che pian pianino stan mettendo le mani sul territorio..
    Chi ha interessi in tutto quel che è successo??
    Non le sembrano pretestuose le motivazioni che hanno portato l’amministrazione a fare siffatti passi..
    Ma non è che si sta cercando di favorire qualcuno del “cerchio magico”??
    E poi il macello di Pozzallo in che stato si trova??
    Chi macella a Pozzallo ??
    Aspetto sue risposte..

  2. Tonino Spinello

    Giovanni Cavallo,
    Suppongo che abbia parlato col Sindaco di questa vicenda visto che il primo cittadino è la massima Autorità Sanitaria della città.
    Se le amministrazioni su questa vicenda latitano, allora presto avremo il macello privatizzato e così la politica avrà ancora meno peso sulla gestione pubblica.
    Quando i “pampini” saranno secchi, il vento li spazzerà via e nessuno si ricorderà di niente. Il privato ci garantirà l’efficienza dei costi e i guadagni.
    Quando si dice: E’ tutto un macello!

    2
    2
  3. Bene!
    Costituire un “Comitato di Controllo” tecnico politico/amministrativo, ed ispezionare tutti i macelli per verificarne le peculiarità funzionali tutte.
    Lasciare 20 o più famiglie senza lavoro, per gli sporchi interessi di speculatori senza scrupoli è un abominio.

  4. Se li controlli li dovrai chiudere tutti siamo al sud.
    E fai il gioco dei grandi commercianti di carne importata.

  5. @ Amo Modica;
    I grandi commercianti, importano carni dal nord e da oltralpi, portano via le nostre pregiate carni rosse ( fossero anche mucche oltre deccennali).

  6. Uno qualunque

    Siamo sicuri che tutti, dico tutti, abbiano svolto il loro ruolo senza “sbavature”? Se si arriva a determinate decisioni, non è solo questione di piccolezze. Dovremmo sapere molto di più prima di scagliare la pietra. E i giornalisti dovrebbero sentire tutte le campane, prima di far soffiare il vento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top