Cerca
Close this search box.

Giochi matematici. La “Vann’Antò” di Ragusa alle finali nazionali di Milano e Palermo

Tempo di lettura: 2 minuti

Due brillanti alunni dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò” di Ragusa, Alessandro Cassarino e Giuseppe Iacono, si sono qualificati per la Finale Nazionale dei prestigiosi Campionati Internazionali di Matematica, che si è svolta lo scorso 25 maggio presso l’Università Bocconi a Milano.
Un altro campione di matematica, il bravissimo Lorenzo Firrincieli ha, invece. partecipato il 19 Maggio alla Finale Nazionale della quattordicesima edizione dei Giochi matematici del Mediterraneo, altra gara a cui l’istituto Vann’Antò partecipa ogni anno, sempre con successo, grazie alla disponibilità del Dirigente, dei docenti, ma soprattutto grazie alla competenze degli alunni nell’ambito della disciplina.
I “ Giochi Matematici” sono competizioni matematiche in cui occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto tanta voglia di giocare e di confrontarsi con sè stessi e i compagni.
Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, Teresa Giunta, che ha permesso agli alunni di vivere questa esperienza di crescita umana e culturale, alle docenti di matematica che hanno coinvolto e guidato i ragazzi nella partecipazione alle gare, Elisa Sittinieri, docente referente per i giochi matematici, che si è occupata dell’organizzazione per la partecipazione della scuola alle varie fasi delle gare e che ha accompagnato i ragazzi nella trasferta a Milano.

537441
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top