Torna sulla scena Dutty Beagle e lo fa con il brano “La Ventana”.
Nette ed evidenti sono le influenze folk e world del musicista cilentano. Questo brano, però, segna un cambio di passo nella sua produzione musicale.
Nei lavori precedenti (“Repubblica delle Cucozz” del 2015 e “La campagna del rumore” del 2018) il reggae la faceva da padrone. Emblema evidente di questo sound il singolo “Cilentoland”, che ha fatto da sfondo alla puntata di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese ambientata proprio nel Cilento.
“La Ventana”, un ritorno al cantautorato folk, segna l’unione tra il Cilento (sua terra natia) con i Sud del Mondo, miscelando il tutto con il folklore andaluso e le percussioni afro-cubane.
«Per la realizzazione de “La Ventana” mi sono affidato al chitarrista Pantaleo Rizzo e al percussionista Antonio De Leo.
Le loro influenze hanno colorato il brano di sonorità flamenco-andaluse e afro-cubane. Mi piace conoscere i popoli, studiarne i costumi, la musica, la storia. Così mi capita di ascoltare cose diverse, ed esserne conseguentemente influenzato, cambiando anche modo di approcciarmi alla musica e di scrivere».
L’Andalusia e le sue sonorità rappresentano solo una tappa di questo viaggio musicale, una nota felice di un pentagramma in divenire arricchito dalla presenza dei due musicisti che da due anni si sono uniti, anima e corpo, al fianco di Dutty Beagle.