Cerca
Close this search box.

Vittoria. Nuovo progetto per raccolta RAEE

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama “Vittoria è sulla buona strada” è ed è il progetto che l’Amministrazione Comunale sta avviando in città con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una raccolta differenziata più sostenibile e rispettosa nei confronti dell’ambiente. Il progetto è mirato a implementare e potenziare la raccolta e il riciclo dei RAEE ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si tratta di un progetto che coinvolge l’intera città con un’azione di sensibilizzazione importante verso le giovani generazioni, maggiormente più a contatto con micro RAEE come telefonini e tablet etc. La campagna informativa si estende naturalmente a tutti i cittadini.
Il progetto in sintesi prevede:
Postazioni di conferimento fisse mediante la predisposizione di piccole Isole Ecologiche Didattiche per la micro-raccolta RAEE gruppo R4, R5 e Toner in tutte le scuole di Vittoria e Scoglitti;
Installazione di un Eco-compattatore RAEE R4 per la micro-raccolta di piccoli apparecchi elettronici domestici (PAED) nei pressi del piazzale Cesare De Bus – Giardini Baden Powel;
Conferimento presso l’Isola Ecologica di Via Virgilio Lavore già predisposta per il conferimento da parte dei cittadini per tutti i rifiuti RAEE;
Micro-raccolta Itinerante APECAR dei rifiuti RAEE tipo R4, R5 e toner. Il conferimento alla postazione mobile APECAR è gratuito, indipendentemente dal materiale e numero di pezzi conferiti. Il mezzo con cadenza settimanale e in precise fasce orarie che verranno opportunamente comunicate tramite social e sito web, sosterà in punti specifici della città (Vittoria e Scoglitti), dove i cittadini potranno conferire i RAEE senza prenotarsi preventivamente o tramite segnalazione su numero whatsapp.
“Siamo riusciti ad intercettare un bando tramite il consorzio RAEE per l’implementazione e il potenziamento della micro-raccolta del rifiuto RAEE (R4, R5 e toner). Grazie al contributo finanziario del consorzio stiamo intensificando il lavoro e gli sforzi per promuoverne il riciclo mediante l’acquisto di mezzi, attrezzature e campagna di informazione, al fine di garantire ai cittadini la possibilità di consegnare gratuitamente i propri rifiuti elettronici, divisi per raggruppamento ed in conformità alla normativa vigente in materia”- ha commentato l’assessore con delega all’Ecologia Salvatore Avola.
Da lunedì parte la campagna pubblicitaria in città e nei prossimi giorni sarà presentato il progetto alle scuole cittadine.

535439
© Riproduzione riservata

1 commento su “Vittoria. Nuovo progetto per raccolta RAEE”

  1. Bravi, questa è la direzione giusta da intraprendere per aumentare la raccolta selettiva dei materiali da avviare ai consorzi per il recupero. Adesso intercettate anche tutti gli altri finanziamenti a disposizione per le altre tipologie di materie seconde. Fate tanta formazione/informazione ai cittadini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top