
Proseguono i controlli straordinari del territorio ed i controlli ad “Alto Impatto” predisposti dal questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, con la condivisione dei comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, a seguito delle tematiche di settore approfondite in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In tale contesto ulteriore impulso è stato dato da parte della Questura di Ragusa e dai Commissariati di PS di Modica, Comiso, Vittoria con mirati servizi di controllo del territorio nell’ambito del quadro operativo predisposto, è stato messo in campo un dispositivo integrato e rafforzato anche con l’impiego di equipaggi aggiuntivi di pattuglie degli uffici Investigativi nonché delle articolazioni specializzate del Reparto Prevenzione Crimine e del Nucleo Cinofili.
Inoltre la sinergia operativa nell’ambito del dispositivo “ Alto Impatto” ha prodotto una capillare estensione operativa nel conseguimento dei risultati di anche nella provincia ragusana. Sono stati infatti controllate 2117 persone, 1057 autoveicoli e 232 soggetti sottoposti ad obblighi giudiziari. La Divisione Polizia Anticrimine ha emesso dieci avvisi orali , quattro divieti di accesso alle aree urbane , e un Daspo . L’Ufficio Immigrazione ha effettuato cinque espulsioni dal territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari mentre la Divisione Polizia Amministrativa e sociale ha controllato cinque attività commerciali. La Polizia Stradale ha sottoposto a controllo 128 veicoli identificando 181 conducenti: nel totale sono state accertate 191 contestazioni al codice della strada, due veicoli confiscati, quindici veicoli scoperti e sottoposti a sequestro senza la relativa copertura assicurativa, due soggetti segnalati per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e quattro per guida in stato di ebbrezza.