Cerca
Close this search box.

Comiso ricorda il regista Walter Manfré: una vita per il teatro

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso e l’intera comunità iblea si prepara a rendere omaggio a Walter Manfré, il grande regista scomparso tre giorni fa a Cefalù, dove era ricoverato da tempo. Stasera, alle 19, al Teatro Naselli di Comiso, si terrà una commemorazione ufficiale in suo onore, alla quale parteciperanno il figlio Manuel, altri parenti e amici, oltre al sindaco Maria Rita Schembari e altre autorità locali.
Manfré, che ha vissuto a Comiso per circa dieci anni, aveva scelto questa città come sua dimora e qui aveva fondato l’International Theatre Centre, dedicandovi gli ultimi anni della sua vita. Attraverso questo centro, Manfré ha cercato di trasmettere agli allievi gli intricati segreti dell’arte teatrale, richiamando a Comiso alcuni protagonisti del teatro contemporaneo per fungere da docenti.
Celebre attore e poi raffinato regista teatrale, Manfré ha dato vita al “Teatro della Persona”, un approccio che mirava a portare sul palcoscenico i più profondi segreti dell’animo umano, mettendoli a nudo e sublimandoli attraverso pièce teatrali e dialoghi avvincenti.
Tra le sue opere più riconosciute si annoverano “La Confessione”, “La Cena” e “Visita ai Parenti”, che hanno riscosso notevole successo sia di pubblico che di critica.
L’International Theatre Centre è stato l’ultima grande creazione di Manfré, concepito e fondato proprio per formare i giovani e avvicinarli al teatro in modo professionale.
Recentemente, Manfré aveva diretto la rappresentazione “Catone a Teatro” a Reggio Calabria e si era impegnato nel “Dramma Sacro” di Vittoria, che porterà ancora quest’anno la sua firma. Purtroppo, il regista è venuto a mancare pochi giorni prima di un suo appuntamento a Ragusa, lasciando un vuoto nel mondo teatrale non solo siciliano ma nazionale.
La commemorazione di oggi è stata organizzata dall’associazione Liber@rte, in collaborazione con il Comune di Comiso e con l’International Theatre Centre che Manfré stesso dirigeva. Sarà un’occasione per onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte e alla cultura, lasciando un’impronta indelebile nel mondo del teatro.

532350
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto