Cerca
Close this search box.

Ragusa. “Linee d’intervento prioritarie per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Non avete idea di come sono messi gli altri centri storici d’Italia e dei problemi che hanno. Qui non solo la situazione è migliore, ma c’è un potenziale umano, artistico, sociale, naturalistico che ha pochi uguali. Regalerei volentieri i miei occhi ai ragusani”.
Parola di una delle esperte di Ancsa, l’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici di cui Ragusa fa parte dallo scorso dicembre.
“In questi giorni – afferma l’assessore al Centro storico del comune di Ragusa , Giovanni Gurrieri – accademici e tecnici di Ancsa sono a Ragusa per lavorare alle “Linee d’intervento prioritarie per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico”, così come hanno fatto con successo per altre città italiane.
Ieri, in un Centro Commerciale Culturale affollato, si è svolto il primo di una serie di incontri che ha già coinvolto Istituzioni, Enti, tecnici comunali, associazioni di categoria e anche qualche cittadino che, venuto a sapere dell’iniziativa, ha voluto partecipare. Gli incontri proseguiranno e si allargheranno, ma già ora chi ha qualcosa da proporre può farlo scrivendo a centrostorico@comune.ragusa.it”.
“Credo sia necessario – prosegue il sindaco Peppe Cassì – fare a proposito il punto della situazione.
Nei primi 5 anni, a parte la lunga e gravosa parentesi pandemica, abbiamo lavorato per migliorare i servizi e realizzare opere strategiche.
In questi 5 anni dobbiamo poggiare proprio su queste strutture la strategia di sviluppo. Restaurare il parco del Castello, realizzare il polo degli uffici demografici in via Matteotti, lavorare alla rigenerazione della Vallata e al restauro del Teatro Concordia, aumentare l’offerta formativa universitaria, realizzare 2 nuove scuole, trasformare il Foro Boario in un centro fieristico versatile sono esempi di questi “pilastri di sviluppo”.
Adesso è tempo di guardare alle sfide che ci aspettano, con la partecipazione di tutti.
Non è un caso che l’attuazione del Piano strategico per il turismo sia partita incontrando gli operatori zona per zona; non è un caso questa iniziativa con Ancsa specifica per il Centro.
Non è un caso, soprattutto, l’incontro di sabato per cominciare a scrivere insieme il Piano strategico ventennale “Ragusa 2043”, che include proprio il piano turistico e quello per il Centro.
Come ogni città (e la testimonianza di Ancsa lo dimostra), Ragusa ha i suoi problemi quotidiani da gestire, ma al tempo stesso noi, tutti noi insieme, abbiamo il dovere di guardare alle sfide di domani con lungimiranza. Il mondo cambia e non ci aspetta”.

Resta ancora qualche posto per partecipare all’assemblea di sabato per Ragusa 2043: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ragusa-2043-una-citta-da-scrivere-insieme-818327287947?aff=oddtdtcreator&fbclid=IwAR0FVANu245efPwFeuj9zla_oDKp6FBQbt55myCwbMHx0k0U3klhSSVuuvY

528927
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto