Cerca
Close this search box.

Chocomodica. Pd, residenti costretti a pagare per tornare a casa

Tempo di lettura: 2 minuti

Francesco Stornello, Vice Segretario Cittadino del Partito Democratico, esprime ferma condanna nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Modica per non avere previsto l’utilizzo gratuito del servizio di navette in favore dei residenti del centro storico durante i giorni di Chocomodica.

Il Partito Democratico ritiene che questa scelta rappresenti una grave ingiustizia nei confronti di coloro che abitano nel cuore della nostra Città, i quali dovrebbero poter contare su soluzioni pratiche e accessibili per superare le difficoltà causate dalle restrizioni al traffico durante Chocomodica.

In un momento in cui la partecipazione ai grandi eventi è auspicata e incoraggiata, è inaccettabile che i cittadini residenti nel centro storico debbano subire penalizzazioni senza alcuna considerazione per le loro esigenze quotidiane.

Il Partito Democratico di Modica chiede all’Amministrazione Comunale di porre immediatamente rimedio a questa inaccettabile ingiustizia, riconoscendo ai residenti del centro storico di usufruire gratuitamente del servizio di navette durante l’intero periodo dell’evento e restituendo loro la piena fruizione degli spazi urbani, assicurando al contempo il successo di Chocomodica.

524144
© Riproduzione riservata

19 commenti su “Chocomodica. Pd, residenti costretti a pagare per tornare a casa”

  1. Non ce’ nulla da scrivere, xono diplimati se non laurati, hanno avuto una valanga di consensi, in pieno accordo con unSindaco esperiente e fermo nelle decisioni’, vantiamo un vice che vista la condizione viaria della citta’, non ha bisogno di tutela.h

  2. I cittadini residenti non sono solo obbligati a pagare per rientrare a casa, ma vivono in una condizione di limitazione della propria libertà e dignità. Alcune zone, quelle ricadenti nel perimetro dei palazzi del comune, sono letteralmente sottoposte a sequestro.

  3. Da anni ormai i residenti di corso Umberto sono “sequestrati” dentro casa (o fuori, a seconda dell’orario di ritorno a casa propria) durante tutti gli eventi che si svolgono in centro. Questi tapini devono programmare gli spostamenti in funzione delle chiusure al traffico e non hanno neanche la possibilità di entrare nei garage di proprietà, né tantomeno gli viene offerta una qualunque agevolazione sulle tariffe dei parcheggi.
    Né la presente né la precedente amministrazione hanno mai avuto alcun riguardo per tali cittadini, colpevoli di mantenere vivo il centro storico!
    È una vergogna!

  4. Non capisco perché non si riesce mai a godersi quanto di buono viene fatto. Perché anziché condannare l’operato dell’amministrazione, il vice segretario cittadino del PD non ha pensato ad avanzare la proposta per tempo? Il tempo per esser propositivo c’era, ma come sempre si preferisce aspettate per polemizzare e fare speculazione politica ogni minima occasione. Non si apprezza lo sforzo che si è fatto nelle ultime settimane per ridare vita al centro storico.
    PS abito nel centro storico e non mi sto sentendo penalizzato.

  5. È una manifestazione senza organizzazione, e vergognoso per noi residenti non avere i PASS per arrivare a casa

  6. Pessima organizzazione, per i residenti di modica alta. Giungla assoluta. nessun vigile, strade a seno unico come quella della chiesa di San Giorgio. Trenini che creano disagi. Mai visto così tanto caos. Vergogna.

  7. Per non parlare della gestione degli ingressi in via marchesa tedeschi dalla via Quasimodo, nell’area non interdetta alla sosta, in cui questa sorta di vigilanti vietano l’ingresso ai residenti per far passare i consiglieri comunali e gli amici degli amici.Ieri sera, oltre le barriere in calcestruzzo vicino alla chiesa di S.Maria(nell’area vietata) mentre tutti si affaticavano ad arrivare a Modica Bassa, sostava in bella mostra la Maserati del sig.Zaccaria,il titolare dell’impresa che gestisce il cimitero.Che vergogna!Questa è diventata Modica!

  8. Francesca Gambuzza

    Si vuole sempre polemizzare. Io abito nel centro storico a ridosso della chiesa di Santa Maria e sono nuova residente di Modica. Non lo trovo difficile entrare ed uscire da Modica….conosco io le strade come potermi muovere escludo che un modicano di vecchia data non sappia come districarsi…basta un po’ di calma pazienza e senso civico!

  9. Purtroppo anche la semplice chiusura domenicale crea disagi, soprattutto a chi abita nella zona interessata, e capisco perfettamente chi abita lì. Persone che non possono raggiungere il proprio garage per tavoli messi fuori da alcuni locali. Purtroppo non si capisce neanche la geografia di una città. E aggiungo che quattro giorni sequestrati è veramente paradossale. Potrei capire solo un giorno …..!! Ma lo vediamo tutti i giorni con trenini, auto sui marciapiedi, abitazioni con porte sbarrate da auto vergognosamente lasciate in sosta, tagli sulla sede stradale per far cadere motociclisti, e distruggere auto, ecc ecc. comandano loro!! Spero che i cittadini si ricorderanno di queste vessazioni, ma a tantissimi va bene così. Questa è la realtà.

  10. Chi non vive in centro non si rende conto di cosa si deve subire, e non è un problema di pagare o meno la navetta. Se devo andare fuori città lo posso fare fino alle 9,30, dopo di che potrò tornare a casa solo dopo l’una di notte, a meno di non lasciare l’auto in un parcheggio di navette e tornare a piedi, per andarla a riprendere l’indomani, ovviamente con la navetta, ma solo prima delle 9 30 quando le navette non ci sono. E non ditemi di parcheggiare in viale Quasimodo o medaglie d’oro, non c’è un buco neanche per un monopattino. Vi pare normale ?

  11. Eccentrico , ironico e pedagogico ahahaha

    Proporrei qualcosa di eccentrico di molto più consono ai tempi , come per esempio : allestire il tutto lungo la strada nuova per marina di Modica, nelle piazzole di sosta , dando alla gente la possibilità di un viaggio a sfondo culturale e tematico , fermandosi , di volta in volta , nelle bancarelle delle piazzole a gustare quanto di piacimento. &

  12. Giurista pseudoavvocato

    Un caso raro dove il diritto pubblico si scontra con quello privato , se le cose laggiù stanno come dite, potrebbe per assurdo configurarsi il reato di violenza privata senza minaccia o ancora più assurdo il reato di sequestro di persona , che contemplano in sé quelli di molestia , nei casi ancora più assurdi tortura e ecc

  13. Secondo me il beneficio economico maggiore è solo , a breve è lungo termine , per i produttori di cioccolato , per i baristi , i pasticcieri e le rosticcerie e gli operatori turistici , tutte le altre categorie ricevono le briciole , dal fatto che Modica si sia messa in vetrina , anche con un cioccolato che a me personalmente non piace , mi riferisco all ‘abbinamento con lo zucchero non disciolto , io sono un ‘allevatore di mucche e produttore di formaggi , preferisco il mio caciocavallo e sempre tanto ne vendo , anche se per tre giorni , per andare da mia suocera ho dovuto lasciare la mia macchina a 3 km di distanza , datevi una regolata e pensate a fare una kermesse per tutti gli altri prodotti e eccellenze, ma a piazzale fabrizio.

  14. Se ne fottano tutti sti residenti degli altri , scommetto che sono tutti stipendiati e possibilmente stipendi pubblici, cosa vuoi che gliene ne frega di Modica dei commercianti ,dei ristoratori ,dei baristi, gente che vive montando stend , e così via ,cosa vuoi che gli interessi loro stanno bene , devono solo piangere se per 3/4 giorni gli tocca fare qualche sacrificio, non hanno nessun amore per la propria città, non hanno nessun rispetto per tutta quella gente che si guadagna da vivere grazie a queste manifestazioni facendo loro si una vita di sacrifici e di scomodità, ormai non c’è più umanità, tutti presi dal rancore che esplode alla prima occasione,
    Do solo ragione per le navette gratis questo si è non capisco perché non è stato fatto .
    Per il resto alla prossima trasferitevi nelle vostre villette di marina di Modica e tornate alla fine della festa ,

  15. @Amo Modica
    lei da fedele tifoso abbatiano, da persona che non ammette l’esistenza dei debiti a Modica, in maggior parte contratti negli ultimi dieci anni,
    … sa dirmi perchè non si riesce ad approvare il bilancio consuntivo del 2021, poi sarà la volta del 2022 ed infine non sappiamo quando il bilancio consuntivo del 2023. Oggi siamo a fine 2023.
    Lei saprebbe darci informazioni su questo? Potrebbe informarsi per nostro conto e dare qualche informazione a noi umili cittadini modicani?
    Vede Amo Modica, questi atti obbligatori per legge, potrebbero dare lumi sulla reale situazione economica di Modica e non solo fumo e tifo al quale non ci abitueremo mai.

  16. Anonimus io sono l’uomo della strada che si nutre di quello che vede, che sente ,che legge mi faccio un’idea , se poi nel tempo mi accorgo che era sbagliata la cambio ,(mi piace molto quella massima che dice , solo gli imbecilli non cambiano idea ) quindi vedendo come Gnaziu ha curato la città ho ritenuto di apprezzarlo, dei debiti più volte ho detto che non credo sia possibile fare 100 milioni di debiti in 9 anni , credo che se con Buscema erano 60 /70 causa pandemia e guerra in Ucraina ora possono essere 100milioni , e non credo di sbagliarmi tanto perché è una questione di numeri no di opinioni , credo anche che in un mondo dove il debito avanza OVUNQUE , non sia possibile fermarlo, o addirittura ridurlo , il debito dello stato Italiano tra pandemia e guerra è cresciuto di 300/400 miliardi in pochi anni , e sarà sempre così, vedi America ,vedi Giappone, Vedi Cina , e coso via .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto