L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ispica risulta tra le scuole beneficiarie ed ammesse a finanziamento, per un importo pari a 15.000 euro emesso dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della Formazione professionale.
Il progetto, che sarà realizzato nel corrente anno scolastico, prevede 4 laboratori rivolti agli alunni della secondaria di primo grado e sarà svolto in partnership con enti qualificati quali centro antiviolenza “Ipso Facto” di Modica ed “Ipazia” di Siracusa, associazione culturale “Zymè – Fermenti Culturali” di Ispica, Consultorio Familiare Ispica-Pozzallo dell’Asp di Ragusa.
Un laboratorio di scrittura creativa permetterà la stesura di un testo teatrale che sarà messo in scena a conclusione dell’anno scolastico. Un terzo laboratorio di arte sarà finalizzato a creare i costumi e le scenografie mentre il laboratorio di musica permetterà di creare l’accompagnamento sonoro.
I laboratori saranno preceduti da momenti formativi e di sensibilizzazione, rivolti agli studenti, ai docenti ma anche alle famiglie, sulle tematiche legate alla legalità, al rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze. In tutte le fasi i docenti saranno affiancati da esperti sia nel settore culturale-teatrale che in quello più delicato legato alla sfera psicologica ed emotiva.