Cerca
Close this search box.

Chiesa di San Calogero e Sant’Anna a Modica torna alla luce

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella chiesa si entra sei alla volta. Percorrendo la pedana, il visitatore è condotto a fruire lo spazio come un addetto ai lavori che per la prima volta svolge un sopralluogo tecnico.
Nella zona di accesso i visitatori guardano il video del regista Giannone che racconta la storia del luogo. Fra tamponature murali, opere di tiraggio e muretti posticci è stata creata una passerella amovibile in legno al centro della navata dove una installazione di luce illumina come in un cantiere i muri laterali in maniera fredda, asettica, acritica. “La luce rossa avvolge la navata e rappresenta la sofferenza dell’edificio”, spiega Angelo Sanzone, “la luce bianca dei tubi a led rappresenta la luce di cantiere: piatta, uniforme, fa vedere ogni cosa, pregi e difetti”.
Il percorso del visitatore termina in prossimità del presbiterio, anch’esso illuminato e transennato per impedire l’accesso, ma visibile al pubblico: è l’attrazione maggiore per i visitatori, per i suoi particolari affreschi a trompe-l’oeil insoliti nel patrimonio artistico locale.
L’installazione è stata resa possibile grazie all’ospitalità dell’Ente Liceo Convitto di Modica e della sua presidente Teresa Floridia.
Il 12 novembre, domenica, a partire dalle ore 11, sarà possibile visitare il complesso di Sant’Anna, sede del Liceo Convitto, la chiesa, l’installazione “Luce per un cantiere” e il Crocifisso seicentesco restaurato.(ANSA)

521785
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto