Il capogruppo Gaetano Iacono, del gruppo consiliare Iacono Sindaco, è intervenuto in merito alla nota in cui due componenti hanno dichiarato di voler passare al gruppo Misto.
“Auguriamo il meglio ai due consiglieri comunali che hanno deciso di lasciare il nostro gruppo e il progetto civico che abbiamo presentato agli elettori lo scorso anno alle amministrative”.
“Quando si riceve un mandato dai cittadini, che hanno sostenuto la singola persona ma anche e soprattutto un progetto civico, bisogna essere conseguenti e rispettare la volontà del corpo elettorale”, continua Iacono.
“Purtroppo la politica – a tutti i livelli – ci ha abituati anche a questo: al “tradimento” del mandato e della volontà degli elettori. Ne prendiamo atto ma ciò non scalfirà un progetto civico, politico che raccoglie storie di amicizia e comunanza, da oltre dieci anni e che sotto la bandiera della coerenza e dei valori ha presentato due candidature a sindaco e che ha dato ai chiaramontani la possibilità di scegliere un’alternativa”
“E alternativa all’amministrazione Cutello lo siamo e lo saremo senza se e senza ma. Su questo non ci sono dubbi: la nostra opposizione è stata intransigente ma sempre costruttiva, senza attacchi alla persona ma solamente concentrata su atti amministrativi e su scelte politiche che non condividiamo”.
“Se qualcuno interpreta l’opposizione come una “lesa maestà” allora è bene che chiarisca le proprie idee, in primis con se stesso e poi con gli elettori. Fare opposizione vuol dire ascoltare i cittadini, contestare scelte, proporre alternative percorribili”.
“Non si può cedere al protagonismo del singolo e nel nostro gruppo non possono esserci prime donne ma solamente uomini e donne che si mettono al servizio della comunità e di chi ci ha eletti: a loro dobbiamo rendere conto, conclude Iacono.