Cerca
Close this search box.

Aiuti per le aziende zootecniche colpite dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, Dipasquale ha incontrato Sammartino

Tempo di lettura: 2 minuti

L’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’ARS, ha incontrato oggi l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, per affrontare la questione relativa l’erogazione delle risorse a valere sul bando per un eccezionale aiuto temporaneo agli allevatori produttori di latte particolarmente colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino, emesso dalla Regione nel 2022.
“La misura – spiega Dipasquale – è stata bandita nella seconda metà del 2022 per alleviare, anche se in minima parte, le difficoltà delle aziende operati nel settore lattiero caseario siciliano che a causa del conflitto Russo-Ucraino hanno viso incrementarsi a dismisura i costi di produzione, arrivando anche a superare in media il 50%. Il bando avrebbe dovuto aiutare le aziende che ne avessero fatto richiesta corrispondendo una sovvenzione capace di sostenere la liquidità. Ad oggi, su 999 richieste arrivate, delle quali 465 provenienti solo dalla provincia di Ragusa, non ne è stata evasa neanche una”.
“Rispondendo alle sollecitazioni del mondo agricolo, compresa Coldiretti – continua il parlamentare dem – ho chiesto e ottenuto di incontrare l’assessore Sammartino per avere delucidazioni sulla procedura. Da una prima ricognizione la somma complessiva spettante al territorio ibleo è di 10milioni e 34mila euro, suddivisi in 9milioni e 666mila euro per gli allevamenti bovini, 351mila euro per gli allevamenti caprini e 16mila euro per gli allevamenti asinini. Si tratta, per la provincia di Ragusa, di risorse importanti se si considera che l’intera misura economica era da 25milioni di euro”.
“L’assessore Sammartino – conclude l’on. Dipasquale – mi ha rassicurato sul fatto che gli uffici competenti sono al lavoro per concludere le procedure ed erogare le somme al più presto”.

516783
© Riproduzione riservata

1 commento su “Aiuti per le aziende zootecniche colpite dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, Dipasquale ha incontrato Sammartino”

  1. Sig. Dipasquale è ora di finirla con questa farsa della guerra in Ucraina. Oltre a inviare Miliardi e comprare armi a più non posso per la causa Ucraina, la vostra “Capatreno” non si risparmia soldi per gli sbarchi di clandestini. Non contenta ha predisposto 3 Miliardi per il cambiamento climatico in Africa oltre i Miliardi che già spendiamo per questo fantomatico innalzamento climatico. Per non parlare dei Miliardi dei sieri magici che avete assecondato con fare minaccioso se non criminale. Tutto questo quando fino a qualche mese fa dicevate che il mediterraneo era in ebollizione e invece quest’anno abbiamo avuto l’estate più fresca degli ultimi 10 anni. Ditelo chiaro e tondo che le imprese italiane vi danno fastidio e non avete intenzioni di aiutarle se non a parole, ci fate credere di portarci la luna sotto il letto quando invece siete sempre fermi alle solite narrazioni e alle solite sfilze di numeri che qualcuno produce e voi c’è li raccontate. E basta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

Scroll to Top