Cerca
Close this search box.

Vittoria. Pubblicato avviso per il bilancio partecipativo 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

In esecuzione della Determinazione n. 2211 del 16.08.2023, del Dirigente della Direzione Politiche Finanziarie Bilancio e Servizi Informatici, è stato pubblicato, sul sito del Comune di Vittoria, l’Avviso pubblico per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali al Comune con forme di democrazia partecipata, o Bilancio partecipativo, per l’anno 2023.
Il Bilancio Partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali l’Ente ha competenza diretta.
La democrazia partecipata è uno strumento di democrazia per la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica, attraverso il loro coinvolgimento nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse pubbliche, ai sensi del comma 1, art. 6, L.R. n. 5/2014 e ss.mm.ii..
Il bilancio partecipativo è una iniziativa che potrà consentire tante significative realizzazioni grazie alle idee e alle proposte di cittadini e associazioni e quindi auspichiamo che vi siano tante proposte utili alla crescita della nostra comunità.
I cittadini, le associazioni, i comitati, le forze sociali che presenteranno proposte, parteciperanno a un percorso di innovazione sociale indispensabile per la partecipazione a processi di rigenerazione urbana attivabili solo attraverso processi di partecipazione civica.
Immaginiamo il Bilancio Partecipativo come pratica di dialogo sociale che tocca questioni economico/finanziarie dell’amministrazione, puntando a costruire forti legami verticali tra la città legale e la città reale, e contemporaneamente istauri solidi legami orizzontali tra i cittadini le loro organizzazioni sociali.
Pertanto, i cittadini interessati, le associazioni, gli enti, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di Vittoria, sono invitati a presentare proposte progettuali che verranno esaminate da un tavolo tecnico appositamente costituito.
Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici:
– Ambiente;
– Arredo urbano
– Politiche giovanili;
– Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive.
Le proposte dovranno pervenire, tramite la scheda di partecipazione che può essere scaricata dal sito dell’Ente all’indirizzo www.comunevittoria-rg.it, entro e non oltre le ore 12 del 15.09.2023.
Le schede progettuali potranno pervenire via PEC all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comunevittoria-rg.it o tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, via Bari.

515237
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto