Cerca
Close this search box.

Niger. Burkina Faso e Mali autorizzate dal governo a intervenire

Tempo di lettura: 2 minuti

(gr)  La giunta militare del Niger ha autorizzato le forze armate del Burkina Faso e del Mali a intervenire in caso di attacco armato sul proprio territorio. I ministri degli Esteri del Burkina Faso e del Mali, Olivia Rouamba e Abdoulaye Diop, sono stati ricevuti nella capitale  nigerina Niamey, dal leader della giunta militare, il generale Abdourahamane Tiani. Secondo il Ministero degli Esteri nigerino, durante l’incontro sono stati firmati ordini che autorizzano le forze di difesa e di sicurezza del Burkina Faso e del Mali ad intervenire in Niger in caso di aggressione o di intervento militare straniero. Entrambi i paesi africani confinanti con il Niger hanno espresso la loro solidarietà alla giunta militare di fronte alla minaccia di intervento militare avanzata dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS). Burkina Faso e Mali hanno avvertito che un intervento militare in Niger sarebbe interpretato  come “una dichiarazione di guerra”. Per ora, i paesi dell’ECOWAS stanno dando priorità alla risoluzione diplomatica per ripristinare l’ordine costituzionale nel paese africano, ma senza escludere l’intervento armato.

 

515224
© Riproduzione riservata

1 commento su “Niger. Burkina Faso e Mali autorizzate dal governo a intervenire”

  1. L’ECOWAS sta facendo finta per la risoluzione diplomatica. In realtà aspettano il da farsi dagli americani e dai francesi che li appoggiano. L’ONU non pervenuto!
    Però sono pervenuti le parole pesanti di Lula: “Il consiglio di Sicurezza dell’ONU non fa la pace, fa la guerra” poi durante il suo discorso dice ancora: “L’ONU del 2023 è lungi dall’avere la stessa credibilità di quella del 1945 quando fu fondata”.
    Insomma, se un Capo di Stato di un grande Paese dice queste cose, qualcosa che non funziona c’è!
    Per la verità Guterres Segretario Generale dell’ONU una dichiarazione l’ha fatta:
    “Il mondo è cambiato, i governi globali devono cambiare con esso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto