Dispiace dover prendere atto che agli slogan spesso urlati in piazza sulla scia della nobile battaglia condotta a livello internazionale da Greta Thunberg, non faccia seguito nella quotidianità un comportamento in linea con i principi dell’ ecologismo da parte degli adolescenti di oggi che saranno poi gli adulti e quindi i decisori di domani. Nello specifico in Via dei Navigatori, zona chiesa, alla fine degli anni 90, fu imposto ai proprietari di alcuni lotti da edificare, la realizzazione di alcune opere, subordinando alla loro realizzazione il rilascio delle concessioni edilizie. Furono pertanto realizzati uno spazio verde con giochi per bambini, l’illuminazione pubblica nel tratto interessato e dei posti auto. Inutile dire che più o meno tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno “dimenticato” spesso i normali interventi di manutenzione, effettuandoli solo dopo sollecito dei residenti. Ora lo spazio è preda nelle ore notturne, ma non solo, di adolescenti che lo adibiscono a turno a campo di calcio, zona picnic, pista per biciclette con l’inevitabile abbandono di rifiuti di tutti i tipi, bottiglie di plastica e vetro, lattine, cartoni pizza; in più i residenti devono sopportare gli inevitabili schiamazzi fino a tarda notte. Dimenticavo gli inevitabili escrementi di cani, portati al guinzaglio dai proprietari ma che regolarmente sono sprovvisti di sacchetto e paletta. È stata già inviata una segnalazione per un intervento straordinario di pulizia, ma allo stesso tempo l’auspicio che si possa arrivare soprattuto tra i giovani ad una presa di coscienza su come realmente bisogna rapportarsi con l’ambiente che ci circonda.
- 30 Ottobre 2024 -
4 commenti su “Gli adulti di domani….riceviamo”
Visto che nessuno si preoccupa del verde nelle città, e visto che tutto è orientato sull’Intelligenza Artificiale, quella che qualche giorno fa chiamavamo fantascienza, non credo che nell’immediato domani ci saranno adulti. Ci saranno solo dei cyborg che vivranno nelle smart city. Qualche umano rimasto o sopravvissuto, vivrà sotto terra, magari sotto Corso Umberto assieme ai topi o in prossimità di discariche.
I giovani possono essere mai in grado di fermare tutto questo atteso che noi adulti li stiamo educando in tal senso?
Si stanno educando
La responsabilità è degli adulti, che non hanno la capacità di educare e di dare regole. Certo ci sono le eccezioni, ma la massa ignora come stare in una società civile…. ed ecco i vandali, i bulli, gli strafottenti, gli arroganti, gli sporcaccioni e tutti gli altri ai bordi, solo per essere senza educatori e con genitori che confondono la libertà con il libertinismo. Vivono i figli come intralcio ai loro vizi, al materialismo inutile che li assorbe, al divertimento e così delegano la crescita a tutto che, sostituisce il loro dialogo e la loro presenza. È stato compromesso il nome di ” Famiglia”….. con leggerezza e superficialità. Cu si vinni i tauli e cu si vinni i trispita…. I risultati sono di ignoranza e tracotanza!!! Manca la CULTURA più totale!
Il non rispetto delle città, degli spazi pubblici, della natura non è una scelta dei governi. È l’irresponsabilità di tante persone, troppe, che non solo non rispetta le regole, ma neppure educa i propri figli a farlo.
Un commentatore almeno si offenderà non accettando ciò che quotidianamente vede, ma è la pura realtà.
A proposito di regole ed evasione fiscale, come si era parlato qualche settimana addietro, il governo sta preparando nuove norme controlli per contrastarla.
Speriamo si possa cambiare presto.