Marina di Ragusa si posiziona come una delle affascinanti destinazioni estive per il 2023 dimostrando il suo valore in una lista delle top 50 destinazioni per queste settimane “focose “ , stilata dal portale di prenotazione di case vacanze Holidu(https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto).
Però alla guardia medica della rinomata località marinara, dove gli abitanti in questo periodo tra residenti, turisti e vacanzieri arrivano a superare migliaia di presenze, mancano i medici. Come ormai risaputo l’Asp di Ragusa avrebbe voluto 40 medici per tenere aperti i dieci presidi su tutta la riviera Iblea . Tutto questo per alleggerire i pronto soccorso di Modica e di Ragusa sempre giornalmente sovraffollati. Ma al bando dell’Asp si sono presentati solo 3 medici. E quindi quelle che avrebbero dovuto essere guardie mediche turistiche sono guardie infermieristiche, con la presenza solo di una infermiera e dell’ambulanza. Questi presidi sono sempre molto utili ma non è possibile fare prescrivere dei farmaci o avere una assistenza immediata su un malore più o meno grave. Speriamo che a livello regionale si abbia coscienza di questo problema e lo risolvano al più presto.
1 commento su “A Marina di Ragusa mancano i medici”
Il problema dei medici non è un fenomeno solo siciliano o del sud, è un problema che si presenta oggi in tutta Italia ed è il risultato della lungimirante politica per le scellerate scelte in passato di avere ristretto le iscrizioni nelle facoltà di medicina delle università.
Il sig. Zaia ad esempio ha trovato la soluzione e dichiara:
“Negli ospedali servono medici, impossibile mandarli in pensione a 70 anni”. Poi continua.
“Abbiamo investito su di loro, hanno un bagaglio di esperienza straordinaria e noi li costringiamo ad andare in pensione?”
Però cari medici, non potete mica andare in pensione e lasciarci cosi, non potete andare in pensione, in fondo ve lo chiede la scienza. Poi un pò alla volta facendo passare questo messaggio toccherà a tutti gli altri prolungare l’età lavorativa perchè tutti hanno bisogno delle altre cose, tipo cibo, vestiti, scarpe, case, manutenzioni delle cose e oggetti vari, se andate in pensione chi farà queste cose?
Il sig. Zaia è l’esempio della politica e dei politici che abbiamo in circolazione. Zaia è considerato uno dei più rappresentativi e fa parte dei migliori.
Il sig. Schillaci ci informa che in concomitanza della campagna vaccinale anti-influenzale, si riparte con i nuovi vaccini Covid creati per tutte le varianti e salvare vite, quelle dei “fragili” in particolare.
Sono sicuro che per questo rituale i medici saranno in abbondanza, ben pagati e anche in eccesso!
Nel frattempo il sig. Schillaci investe100 mila euro sulle aziende farmaceutiche Usa. Il nostro ministro possiede azioni in società americane specializzate in farmaci e tecnologie mediche. Nessun investimento in aziende italiane, il conflitto d’interessi vale comunque? Penso di si!