Cerca
Close this search box.

Mercoledi 9 agosto la grande riapertura del Parco Forza Ispica

Il sassofonista di fama internazionale Francesco Cafiso in concerto nella serata inaugurale.
Tempo di lettura: 2 minuti

Avrà inizio giorno 9 agosto una ricca rassegna di eventi in occasione della riapertura del Parco Archeologico della Forza.
La formale restituzione alla pubblica fruizione del suggestivo sito archeologico avverrà alle ore 18:30 di mercoledì, alla presenza del Sindaco di Ispica On. Innocenzo Leontini, del direttore dell’Ente Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica arch. Luigi Maria Gattuso e del Soprintendente dott. Antonino De Marco, del Commissario del Libero Consorzio dei Comuni Iblei dott. Salvatore Piazza e dell’archeologo dott. Saverio Scerra.
Dopo il brindisi con degustazione di specialità del territorio, l’evento clou della serata inaugurale: il concerto del sassofonista di fama internazionale Francesco Cafiso, accompagnato da Marco Grillo alla chitarra.
Da giovedì 10, e per tutto il mese di Agosto, si succederanno molteplici appuntamenti che si snoderanno nell’ideale sentiero tracciato tra il nuovo museo dell’ex Macello, il Fortilitium e l’anfiteatro, organizzati dal Comune di Ispica e dalla Pro Loco Spaccaforno in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e pensati per godere al meglio della bellezza del Parco: yoga al mattino, trekking e passeggiate guidate nel pomeriggio, convegni, incontri, esibizioni di sport e spettacolo, momenti culturali e teatrali, e il concerto di Giovanni Caccamo (sabato 12 agosto, ore 20:30).
“Si tratta di un evento epocale – ha dichiarato il primo cittadino ispicese Innocenzo Leontini – e, pertanto, la riapertura del Parco Forza merita di essere celebrata nel migliore dei modi, per permettere alla collettività di riappropriarsi di un sito archeologico e naturalistico di ineguagliabile bellezza, presentandolo al contempo ai numerosi turisti ed ospiti della città. Il ‘cuore antico’ di Ispica torna così a pulsare, e siamo certi che la rassegna di eventi ideata per la sua riapertura sia la giusta celebrazione di questo momento importante per la nostra storia e per gli anni a venire”.
“Il calendario di eventi è ricco e variegato e lo abbiamo immaginato in grado di attrarre chiunque: i più piccoli, gli sportivi, gli appassionati di teatro, musica, arte e cultura. Non mancheranno anche momenti di riflessione sul territorio e sulle prospettive future di sviluppo legate al patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico ispicese” ha dichiarato il presidente della Pro Loco Spaccaforno, dott. Giorgio Caccamo, presentando la rassegna di eventi e concludendo con l’invito a partecipare rivolto a tutta la cittadinanza ed ai numerosissimi turisti che stanno trascorrendo ad Ispica le vacanze estive.

513929
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto