Cerca
Close this search box.

Argentina condanna esercitazioni del Regno Unito nelle Malvinas

Tempo di lettura: 2 minuti

(gr) Il governo argentino ha respinto questo mercoledì “categoricamente” la recente realizzazione da parte del Regno Unito di manovre militari nelle isole Malvinas, occupate illegalmente dal 1833, e ha affermato che questa azione contravviene alle risoluzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il rapporto ufficiale riflette che questa volta si trattava di una nuova edizione delle esercitazioni militari chiamate Cape Bayonet, che riunisce le diverse forze britanniche che fanno parte dello schieramento di occupazione in quel territorio. Costituiscono, secondo il comunicato, una “dipartita” dalle Nazioni Unite, in particolare dalla risoluzione Onu 31/49, che chiede la ripresa dei negoziati per la sovranità, sospesi arbitrariamente dagli inglesi nel 1982, dopo la guerra nell’Atlantico meridionale. La dichiarazione del Palazzo San Martín il quale denuncia anche che l’illegalità della presenza militare inglese nella regione usurpata dalla corona dal 1833 “è chiaramente contraria alla volontà permanente della Repubblica argentina di risolvere la controversia con mezzi pacifici”. Le manovre militari vanno contro il concetto di “zona di pace e cooperazione” che governa il Sud Atlantico, precisa il documento. La dichiarazione argentina chiarisce inoltre che il governo dell’Unione per la Patria “riafferma ancora una volta la sua sovranità sulle Isole Malvinas, Georgia del Sud e Sandwich Australi e sugli spazi marittimi circostanti che formano parte integrante del territorio nazionale”.

 

 

513769
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Argentina condanna esercitazioni del Regno Unito nelle Malvinas”

  1. Tonino Spinello

    Bentornato anche a Lei Dott. Ruzza,
    Come vede, il mondo è in subbuglio, tutto quello a cui ci eravamo abituati, anzi adagiati, ci è sfuggito di mano. L’Argentina di recente ha fatto richiesta di aderire al BRICS, come la Bolivia che si aggiunge alla lista di quelli che hanno abbandonato il dollaro per le transazioni internazionali.
    Tutti ormai hanno capito che il mondo non è più assoggettato alla triade, cioè America, Regno Unito e Israele, solo i temerari e servizievoli europei li seguono come cagnolini. Il futuro non è più il colonialismo Occidentale (vedi Niger), il futuro sarà nelle mani degli Stati Sovrani. Ma la cosa impressionante è come si stanno facendo ridicolizzare da tutti, proprio il Ministro della Difesa britannica per minimizzare la deludente controffensiva (tanta decantata e osannata) dell’Ucraina, dice che la colpa è dovuta al fatto che non si è potuto arare il terreno e sono ricresciute le “erbacce e gli arbusti”. Proviamo a pensare quante risate ci avremmo fatto noi se fosse stato un Ministro russo a dire queste cose. Credo che il restante 3/4 del mondo si sia cagato addosso dalle risate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto