Cerca
Close this search box.

Primario di Cardiologia a Modica, nomina illegittima?

Tempo di lettura: 2 minuti

La nomina del dottor Guglielmo Piccione a facente funzioni di dirigente della Divisione di Cardiologia, secondo un esposto presentato dallo sciclitano Antonio Firullo, non sarebbe legittima.

Nel documento, inviato alla Procura, al Comandante dei Carabinieri – NAS della Provincia di Ragusa, al Ministro della Salute,  Orazio Schillaci, al Presidente della 10^ Commissione permanente del Senato, Francesco  Zaffini, al Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, al Presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana, Cracolici, e all’ Assessore regionale alla Salute, Volo, facendo rilevare che:

“in data 01.03.2020 la dottoressa Sabina Ficili è stata nominata Direttore di struttura complessa del reparto di Cardiologia di Modica in Provincia di Ragusa;
dal primo Aprile 2023, l’interessa è in aspettativa;
come ogni anno, dal primo gennaio, la   Ficili nomina facente funzioni, il dott. Giuseppe Sulsenti;
 la nomina di quest’ultimo è conforme alla legge, art.22 CCNL, comma secondo: <<ad un altro dirigente della struttura medesima indicato entro il 31 gennaio di ciascun anno dal responsabile della struttura complessa>>;
l’Asp di Ragusa ha istituito una commissione “ad hoc” per nominare un medico facente funzioni del reparto;
il 7 giugno 2023, l’Asp di Ragusa, con delibera n. 1383, ha conferito l’incarico facente funzioni al dottore Guglielmo Piccione, nominato fino al 30 settembre prossimo dalla commissione istituita “ad hoc”;
il dottore Giuseppe Sulsenti risultava essere stato individuato dal Direttore di struttura pro-tempore quale sostituto dello stesso;
per tale individuazione, secondo dettato contrattuale, i curricula degli aspiranti erano già stati valutati comparativamente sempre dal direttore pro tempore;
 non appare rispondere al dettato contrattuale procedere ad una duplicazione della procedura di valutazione dei curricula degli interessati;
il dottore Giuseppe Sulsenti risulta titolato al ruolo di facente funzioni, infatti con delibera generale numero 267 del 06.02.2021, dopo apposita selezione ebbe l’incaricato quale direttore dell’Unità Coronarica Ospedale di Modica a far data della sottoscrizione del contratto e per cinque anni”.
Firullo chiede a questo punto che siano individuati  i motivi per cui l’Asp di Ragusa ha istituto una commissione “ad hoc” per nominare un nuovo medico, facente funzioni nel reparto di cardiologia, nonostante la dottoressa Sabina Ficili aveva già indicato, come ogni anno, il dottore Giuseppe Sulsenti, conformemente alla legge, ai seni dell’art. 22 del CCNL.

“Quali i motivi – denuncia – hanno indotto lo stesso Commissario Asp,  Fabrizio Russo, all’improvviso, ad istituire una Commissione “ad hoc”.
In particolare se la richiesta di istituire una commissione “ad hoc”, per la nomina di un nuovo medico, facente funzioni, è pervenuta dal direttore dell’Ospedale Maggiore di Modica, il dottore Piero Bonomo, e se lo stesso ne ha fatto parte.
“Non da meno è comprendere il motivo per cui il Commissario Asp Ragusa , con specifica nota, invita <<tutti i dirigenti medici in servizio presso la predetta U.O.C., qualora interessati, a presentare entro giorno 20/03/2023 alla U.O.C. Direzione Risorse Umane apposita istanza>> per <<individuare un il dirigente medico cui affidare l’incarico di sostituzione, ai sensi dell’art. 22 del CCNL dell’area Sanità 2016/2018, del Direttore della U.O.C. Cardiologia di Modica collocato in aspettativa>> e, successivamente, sempre il Commissario, il Dott. Fabrizio Russo, con nota del 3 aprile 2023, prot. n. 0023605, conferma il dottore Giuseppe Sulsenti quale facente funzioni del reparto, giusta nomina indicata ogni anno dalla dottoressa Sabina Ficili.
Sorprende e non poco, che l’Asp di Ragusa, con Circolare del 02.02 2013 numero 185/Dir. Gen., nominò il dott. Piccione Guglielmo, facente funzioni, in sostituzione del Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia del P.O. del Maggiore di Modica, annullando la Commissione istituita, specificamente, “ad hoc”, il 06.11.2012 con nota numero 390/Dir.Gen., che, invece, aveva nominato il dottore Giovanni Campailla del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Modica.
In pratica l’inverso di quanto è accaduto adesso ma sempre in favore dello stesso medico: il dottore Guglielmo Piccione.
Un “balletto”, oserei dire vergognoso, di nomine che potrebbe essere anche causa di forti disagi tra medici e infermieri del reparto di Cardiologia del Maggiore di Modica.
Ritengo imbarazzante il ruolo dell’Asp di Ragusa che premia il dottore Guglielmo Piccione istituendo, addirittura, una commissione “ad hoc”, anzi, forse, si potrà dire “ad personam”, nonostante, lo stesso, abbia proposto causa all’Azienda Sanitaria Provinciale per un risarcimento danni pari a duecentomila euro (200.000).
Una causa risarcitoria, proposta da Piccione, a seguito della mancata nomina a direttore di struttura complessa del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Vittoria, benché superato da altri medici più titolati”.

511036
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Primario di Cardiologia a Modica, nomina illegittima?”

  1. La dottoressa Fucili molto preparata.
    Non sapevo che fosse andata a Roma e si è messa in aspettativa
    Quindi dopo aver completato l aspettativa potrebbe tornare?
    Me lo auguro

  2. Io ti faccio Santo e tu ritiri la causa di 200.000 mila euro! Più chiaro di cosi?
    Sarebbe ancora più grave se oltre la nomina la causa continua a fare il suo corso.
    Attualmente posso apprezzare l’esposto del Dott. Firullo per avere avuto il coraggio di dire le cose come stanno e indirettamente leggendo sopra le righe, possiamo capire come funzionano certi meccanismi che se non spiegati, ai cittadini appaiono sempre indecifrabili.
    Penso che i dottori e gli infermieri professionalmente seri siano la maggioranza e vorrebbero fare il loro lavoro per passione e non tanto per soldi, (quelli possono arrivare ugualmente senza bisogno di sgomitare) quindi hanno tutte le capacità per fare emergere malaffari a discapito del servizio sanitario pubblico.
    Spero solo che l’autore dell’esposto non rimanga da solo e che tutti gli altri dottori seri facciano quadrato attorno a Firullo senza timori di ritorsioni personali e professionali. Capisco il momento delicato che campeggia negli ospedali, ma se non si comincia a denunciare le cose che non vanno e che disturbano il buon funzionamento dell’ente, col tempo anche Voi ne sarete complici perchè avete taciuto. A quel punto non avrete più scuse.
    Cordialmente

  3. Sig. Spinello, La ringrazio per la sua schietta verità che ammiro per il coraggio. Ho ritenuto giusto rappresentare a chi di dovere, ai cittadini tutti ciò che penso, ciò che ritengo ingiusto in un sistema sanitario che dovrebbe funzionare con la massima trasparenza nel rispetto delle leggi. L’uomo non può essere domato da un altro uomo ma solo dalla legge. Purtroppo, l’udienza per il risarcimento danni non è stata ritirata ma è ad Ottobre prossimo comunque resta per me un mistero come in parti riverse lo stesso soggetto ottiene una nomina. Buona serata e grazie ancora

  4. Ma di chi è la competenza ad individuare una commissione “ad hoc” per la nomina di un primario facente funzioni? Mi chiedo: può essere il precedente primario a nominare il suo successore seppur con una carica temporanea, cioè una carica facente funzione?
    Oppure è una guerra fra bande come spesso succede in Italia?
    Lo chiedo serenamente per capire io e per far comprendere i lettori dell’articolo.

  5. I facente funzioni dovrebbero essere provvisori……ma spesso durano anche dieci anni, senza che nessuno intervenga, non solo negli ospedali, potrei scrivere una enciclopedia. E sappiamo tutti “chi”……tranne “qualcuno” che ci arriva sempre dopo

  6. La dottoressa è andata a Roma? Per carità..Che ci rimanga, .
    Mi dispiace per i cittadini modicani che il dott. Tasca abbia deciso di andar via dal reparto l’anno scorso, ma lo capisco, medico preparatissimo non solo in cardiologia.. uno di quei medici che vorresti tanto trovare in ospedale quando le situazioni sono disperate e serve qualcuno di super preparato per salvarti la vita, ma le eccellenze danno “fastidio” , uno troppo bravo crea problemi, e si fa di tutto per farlo scappare.
    Intrallazzi a non finire, tutto gira attorno ai soldi, attorno a quei posti di prestigio che non si guadagnano perché sei il migliore ma per il semplice fatto di essere amico di…
    Ma ai cittadini chi ci pensa?

  7. Credo che ai cittadini non interessa sapere di tutte queste scaramucce tra dott primari infermieri ecc all’interno del reparto ma interessa che ci siano delle persone competenti farsi curare da dtt validi e dare delle diagnosi giuste per potersi curare è non andare a fare i viaggi della speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto