Cerca
Close this search box.

Modica, Maria Monisteri primo sindaco donna. Entra nella storia

Tempo di lettura: 2 minuti

“Sono felice, sono contenta e sono… Modicana”. Maria Monisteri  passa alla storia per essere il primo sindaco donna di Modica. L’ex assessore alla Cultura festeggia il risultato bulgaro ottenuto che esclude il ballottaggio.

Maria Monisteri Caschetto è la prima donna a guidare la città di Modica con oltre 12.ooo preferenze (3o sezioni su 51). La Monisteri vince con il 66% dei consensi su Ivana Castello (Pd, Ivana per Modica, Castello Sindaca, Modica sul serio, Movimento 5 stelle, Sud chiama Nord) e Nino Gerratana (Modica Libera e Modica Tricolore).

Maria Monisteri è stata  sostenuta da quattro liste Democrazia Cristiana, secondo le prime stime il primo partito a Modica, Modica al Centro, Prendiamoci Cura e Siamo Modica.

“Mai come oggi, mi sento un tutt’uno con la nostra Città, con la mia Città. Con quella Modica per cui sono sempre stata ‘Maria’. Maria nei miei 4 anni di amministrazione e in queste belle e intense settimane di campagna elettorale. Che ho condotto nel rispetto della Città e di chi aveva un’idea e un percorso diverso dal mio.

Abbiamo nella testa e nel cuore, un progetto che evolve il lavoro che Modica ha iniziato 10 anni fa. Un progetto vincente e che la Città ha recepito e fatto suo. Il nostro, è un percorso che va avanti. E’ una grande responsabilità quella che ho ricevuto dai Modicani e che sono orgogliosa e felice di ricevere. E’ una sensazione bellissima sapere di essere Sindaco; una sensazione che riassume tante emozioni e che mi rende orgogliosa. Ed è bello essere anche il primo sindaco donna di Modica. Una bella sensazione.

Non mi va di fare polemiche in un momento di gia come questo; se qualcuno non vuole complimentarsi con me…ce ne faremo una ragione! Piuttosto, faccio davvero e con grande piacere i complimenti a Nino Gerratana, per come ha condotto la campagna elettorale. Si è complimentato con me in privato e lo ha fatto anche pubblicamente, postando sui social. Un gesto nobile. Non è il momento oggi né di polemizzare;è il momento di festeggiare. Con la Città, con Modica, con i Modicani.

Pienamente consapevole di ciò che dobbiamo fare e pienamente consapevoli degli impegni che ci aspettano. Siamo pronti ed abbiamo le idee chiare. L’entusiasmo che abbiamo respirato oggi e quello che abbiamo avvertito in tutti questi giorni, che abbiamo condiviso con la nostra Città e con i Modicani, che ci è stato manifestato in ogni incontro, in ognuno dei momenti che sono stata assieme a tante persone, è la spinta propulsiva per lavorare. E per farlo da subito: per Modica e con Modica”.

 

 

509264
© Riproduzione riservata

28 commenti su “Modica, Maria Monisteri primo sindaco donna. Entra nella storia”

  1. Complimentissimi alla neo Sindaca della Contea di Modica…che siano i prossimi 5 anni di soddisfazione personale e dei modicani che la stragrande maggioranza l’hanno votata. Le premesse ci sono tutte per l’ònere e l’onòre di amministrare una città con la speranza di risollevarsi e che sia fra le più ammirate tra le città iblee.

  2. Complimenti per l’apprezzamento che gli è stato dimostrato dai modicani concittadini. Non abbocchi alle polemiche… lasciano il tempo che trovano. Si goda questo ONORE e dia alla Città, guida per farla essere competitiva e degna di tutto, per darle il lustro che merita.

  3. Già la Storia !!
    Sovente la Storia ha dei percorsi piuttosto movimentati ed imprevedibili che travolge gli attori coinvolti..
    Ed in una città in dissesto, la figura del sindaco è in prima linea..
    E chi è stato in prima linea, sa che si può essere travolti da “fuoco amico”..
    E gli “amici” che la circondano, non hanno, e non si fanno scrupoli..

  4. @ cittadino:
    Lei vede tutte rose e fiori, ma ci sono anche le spine..
    “Sindaca della Contea” !!
    Si vede che non è di modica ( o è ignorante ), e che richiamare la Contea, non fa altro che tirarsi addosso solo guai..sul territorio Ibleo..

  5. @cittadino lei in un commento di un’altro articolo ma della stessa ora prendeva le distanze dalla neo eletta sindaca e ora le fa i complimenti???
    Ammappa che conflitti interiori che lei avrà!!!

  6. @CITTADINO
    di risollevarsi e che sia fra le più ammirate tra le città iblee, ma perchè deve risollevarsi, se è stata amministrata per dieci anni da Abbate, cittadino, comprende le sue parole?
    Lei vuole che Modica si debba risollevare eppure adora Abbate, ma comprende che la sua illogicità?

  7. Ci sono diversi “cittadino”, e fate attenzione a cosa scrivono.
    Io sono quello che conosce per bene tutte le scelleratezze di Gnaziu, e non lo stima per nulla.
    La M.Monisteri. se non prende la distanza dalla nuova democrazia cristiana, e si muove col sistema abbatiano, non posso apprezzarla e stimarla.

  8. Orazio Strofinaccio

    Ebbene rimbocchiamoci le maniche,,cittadini e cittadini amministratori, non disertiamo le responsabilità e i doveri come le urne. Tasse ridotte e per tutti, facciamo “marketing delle tasse”, azz ! Non trovo il cassonetto del secco non riciclabile , posso bere l ‘acqua? La pago come potabile?

  9. Nino Frasca Caccia

    Per il cambiamento, ho convintamente sostenuto la candidata a Sindaco Castello. Tuttavia, oggi, prendo atto e riconosco che i Modicani, in massa, hanno scelto a Sindaco Monisteri e, pertanto, auguro, convintamente, alla stessa e a tutti i Consiglieri eletti di impegnarsi a fare il meglio per Modica.

  10. Pensionato deluso

    La sindaca Maria Monisteri entra nella storia ma, Modica rimane nella “merda”. Comunque buon lavoro sindaca

  11. Apprezzo tantissimo il commento di Nino Frasca Caccia, è una persona per bene e garbata, ha perfettamente ragione, anche se la Monisteri non appartiene alla sua stessa parte politica accetta e rispetta la nuova Sindaca. Questa è la correttezza ed il buon senso che preferisco, grazie

  12. Si fatica a capire quale sindaco ideale per la città volevano i modicani. C”è sempre da ridire a prescindere! Ma caspita…. da una rosa con tre candidati la Monisteri ha avuto la meglio. L”augurio, adesso, che possa dare a modica alti livelli di efficienza amministrativa e di servizi. La critica senza partecipazione attiva è solo acqua che scorre. Tanto fiato andrebbe risparmiato!!!

  13. Speriamo che entri nella storia per aver risanato il bilancio delle casse comunali e reso i servizi più efficienti , da parte mia continuo a cercare il cassonetto del secco non riciclabile.

  14. Testalogna x capelli dritti e rizzati

    Ma finiamola e non diciamo baggianate !!! I debiti ci sono per colpa di chi non paga le tasse e non dei sindaci del passato, bisogna soltanto scontare e rottamare le tasse e convincere al pagamento , meglio che niente. Non esistono altri sistemi per risanare il bilancio : scontare e responsabilizzare e lasciamo stare i sindaci che hanno avuto solo la colpa di amare modica e i modicani . Lunga vita politica e gloria a Modica, se arriveranno alla presidenza della repubblica ben venga!

  15. “bisogna soltanto scontare e rottamare le tasse e convincere al pagamento”, alla faccia di chi ha pagato profumatamente tutte le tasse puntualmente. No, errore gravissimo, occorre recuperare tutto senza se e senza ma, purtroppo molte somme saranno perse perchè prescritte, ma non si debbono fare sconti a chi non ha pagato, naturalmente servono anche le sanzioni, ma non credo proprio che ciò sia possibile. Altro che sconti.

  16. Testalogna x capelli dritti e rizzati

    In mezzo ci sono molte persone che non hanno potuto per le difficoltà in cui versano , complimenti per il grande senso di solidarietà, bisogna essere pragmatici , che scherziamo? Fosse per certa mentalità e per certuni non si risolverebbe una benemerita mazza. Chi ha sempre pagato , non dovrà pagare in una sola volta e le sanzioni. Così roviniamo le famiglie che versano in difficoltà , non dimentichiamo il comparto agricolo e molti impiegati modicani, che non ricevono lo stipendio da mesi.

  17. Testalogna x capelli dritti e rizzati

    Essere contrari anche alla rottamazione e volere le sanzioni per il mancato o ritardato pagamento dei concittadini è rivelatore di senso civico, responsabilità civica e di grande generosità e bontà d’animo.

  18. Molti stipendiati probabilmente pubblici, si vantano di pagare le tasse , come fargli capire che avendo un reddito costante e discretamente remunerato puntualmente con il 90% % di tasse pagate da Pantalone, si ritrovano con pochi problemi economici e Zero pietà per chi non ha avuto la stessa opportunità nella vita!! Provassero a scegliere tra pagare le tasse o mangiare .

  19. Amo Modica, comprendo bene il suo punto di vista, anche io ritengo che anche gli stipendiati debbano POTERE EVADERE le tasse come tutti gli altri e senza il sostituto d’imposta che prende i soldi direttamente.
    Anche i dipendenti in generale dovrebbero potere evadere e non solo lei che è un amante modicano.
    Ora capiamo perchè lei ama Modica, perchè a Modica ha l’opportunità di non pagare tasse, magari non paga l’acqua, oppure la tassa comunale sui rifiuti oppure la stessa IMU,
    sicuramente trovandosi in un altro Comune ben organizzato non lo amerebbe affatto.
    Ora ho capito il suo amore, il suo non è un amore disinteressato, ma le faccio sapere che, anche la nostra nuova Sindaca appartiene alla categoria delle persone oneste e farà di tutto affinchè tutti paghino le tasse, vedrà come si cambierà registro rispetto al passato e poi ne riparleremo.
    Bravo “amo Modica”, lei è un bel furbacchione, deve sapere che se lei ritiene giusto evadere le tasse, io le dico che ritengo più giusto che tutti possano evaderle, spero di essere stato chiaro, tutti hanno il diritto di potere scegliere se pagare o meno altrimenti è un “regalo” fatto agli evasori.
    La Monisteri non può permettersi di avere cittadini che non pagano e sicuramente, come ho sentito dire, agirà di conseguenza.

  20. Io sono per la generosità Testalogna, certamente, ma a Modica la cosa è ben diversa e lo sappiamo tutti, se una minima percentuale non può pagare è giusto aiutare,
    ma qua il danno è enorme, si parla che sono il 20% paghi i tributi a Modica e non è giusto per quei pochi che pagano.

  21. Intanto Gnaziu continuò la sua becera propaganda, oramai è il suo modo di fare politica.
    Comunicati di ristoro ( di cui non si sa nulla ) per le aziende agricole, con problemi alle foraggere.
    Visto la particolare condimeteo delle ultime 6/7 settimane a fatto marcire i campi coltivati a fieno o ad erbaio.
    Praticamente gli allevamenti hanno problemi di carenza di scorte, e di reperimento nelle provincie limitrofe.
    Le associazioni agricole sono irritate per il protrarsi della propaganda.

  22. @ Pippo & tutti gli altri:
    Nei primi anni del primo mandato, Abbate fece emergere ben 5 milioni di elusioni tributarie ( non evasioni )
    Se questi 5 milioni li moltiplichiamo per 7/8 anni, otteniamo 35/40 milioni, in meno, nelle casse comunali.
    Ma se io mi giro dall’altra parte, lascio in tasca agli elusori tanti soldini sonanti
    Ed è chiaro che il risparmio di certi cittadini, porta questi ad avere degli obblighi debitori su colui che non ha agito.
    E magari per sdebitarsi, preferiscono trovare modo alternativi per sdebitarsi.
    (Io non pago tributi, ma ti procuro tanti consensi, che a te servono)
    Intanto il Comune accumula debiti, e gli amici conniventi se la godono.
    Ed i civili e corretti cittadini, sono costretti a pagare di più.

  23. Pippo
    Per il pagamento dei tributi, lasci perdere i cittadini. E sicuro che sono i comuni cittadini a non pagare??????? Si informi. Potrei farlo rimanere allibito. Penso che ci siamo capiti ……e la chiudo qua’!!

  24. Cittadino, è proprio come lei scrive purtroppo, evasione o elusione non importa, quello che è reale è la mancanza di soldi alle casse del Comune.
    Questo è uno degli aspetti che hanno creato il disastro modicano, gli amministratori precedente hanno chiuso tutti gli occhi e tappato le loro orecchie, e così, i “furbi” modicani di serie b, moltissimi però, sono felicissimi.
    Oggi la Monisteri aprirà un altro capitolo e sarà la resa dei conti, quella vera, non potrà fare altrimenti, anche perchè se non arginerà tutto questo lei sarà corresponsabile e… come si dice nei proverbi seri, “i conti verranno al pettine”, questo è sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto