Cerca
Close this search box.

La Fondazione Einaudi a Modica per i 77 anni dello Statuto Speciale della Regione Siciliana

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 19 maggio p.v. alle ore 11:00 a Modica, presso il Liceo Classico Scientifico Galilei Campailla, si terrà un convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi, con il patrocinio del Kiwanis Club Modica, nell’ambito di un progetto celebrativo dei 77 anni dalla approvazione dello Statuto Speciale della Regione Siciliana.

L’iniziativa, che ha preso il via la scorsa settimana a Siracusa, prevede un ciclo di incontri, rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, nel quale verranno approfonditi nel dettaglio tutti gli aspetti dello Statuto Speciale della Regione Siciliana, che rappresenta la vera e propria identità, politica e culturale, della regione e dei suoi cittadini.

A Modica interverranno Marco Sammito, giornalista, e Giuseppe Tringali, presidente dell’Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Siracusa nonché componente del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi, che passeranno in rassegna sette decenni di Regione Siciliana, analizzandone le conquiste culturali e artistiche, ma anche le problematiche che ancora la affliggono, cercando di sensibilizzare i ragazzi su tematiche presenti e future, senza mai dimenticare la propria identità. Introduce Gian Marco Bovenzi, avvocato e project manager della Fondazione Luigi Einaudi.

508459
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “La Fondazione Einaudi a Modica per i 77 anni dello Statuto Speciale della Regione Siciliana”

  1. Spero che spiegherete ai ragazzi cosa significa Statuto Speciale e come poi dovrebbe essere applicato!
    Ma se nel contempo la Chinnici è in un altra sede a spiegare i valori europei, come fanno i ragazzi a capire la propria identità se li confondete con narrazioni diverse l’una dall’altra?
    Poi la Fondazione Einaudi non è più quella di un tempo, oggi è solo un lontano ricordo di quello che era e rappresentava questa casa editrice. Da quando nel 1994 fu acquistata dal Gruppo Mondadori, la linea editoriale deve seguire un certo percorso che per forza di cose tale percorso è indotto.
    Se Marina Berlusconi ne è il presidente non è un caso! Sono solo affari, e gli affari per prosperare devono andare in una certa direzione per non compromettere i milionari contributi che ricevono annualmente dallo Stato. Soldi che non bastano mai e che per reperirli dobbiamo massacrare i cittadini facendogli intendere che la colpa è loro perchè evadono le tasse o perchè percepiscono il reddito illegalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ispica. Grande successo per il 7° Corso Istruttori BLSD del Distretto Rotary 2110 Si è concluso con grande partecipazione e soddisfazione il 7° Corso per Istruttori BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzato dal gruppo IBLEO del Distretto Rotary 2110. L’evento si è svolto nei giorni 29 e 30 marzo presso l’I.I.S.S. “G. Curcio” di Ispica, dove il gruppo IBLEO appartenente ai due Club ospitanti, Rotary Pozzallo-Ispica e Rotary Modica, hanno accolto gli oltre 160 corsisti provenienti da tutto il Distretto. Il corso, finalizzato alla formazione di nuovi istruttori BLSD, ha rappresentato un’importante opportunità per promuovere la cultura del primo soccorso e diffondere le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza urgenza. Grazie alla professionalità degli oltre 100 istruttori partecipanti e all’impegno degli stessi, l’iniziativa ha permesso di ampliare la rete di operatori laici e medici formati all’uso del defibrillatore semiautomatico e della respirazione cardi-polmonare d’emergenza, contribuendo così a rendere le nostre comunità più sicure in caso di infarto improvviso. La formazione in primo soccorso è una delle attività più rilevanti del Distretto 2110, e vedere una partecipazione così numerosa conferma l’importanza di iniziative come questa. Investire in formazione significa salvare vite UMANE. Il Rotary, da sempre impegnato in progetti di servizio per la comunità mondiali, continua a dimostrare il proprio ruolo attivo nella diffusione di buone pratiche salvavita, grazie anche alla collaborazione con istituzioni scolastiche in questo caso l’ISTITUTO Secondaria Superiore G. CURCIO di Ispica messo a disposizione dal suo dirigente prof. Maurizio Franzò e coadiuvato magistralmente da quasi tutto il suo entourage compreso i docenti e allievi della sezione Alberghiera e realtà associative del territorio. L’evento ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel percorso di sensibilizzazione e formazione sulla rianimazione cardiopolmonare, confermando il Distretto 2110 come punto di riferimento nell’ambito della formazione BLSD. Gli istruttori del gruppo IBLEO sono stati capitanati egregiamente dalla responsabile provinciale del gruppo Tina Alfieri, Salvatore Bonincontro Puglisi. Giuseppe Caschetto, Enrica Guccione e Concetta Micciché (in ordine alfabetico) coordinanti dal Presidente distrettuale BLSD dottor Maurilio Carpinteri e dalla prof. Alessandra Capodicasa. Il gruppo BLSD del distretto rotary 2110 è stato formato 35 anni fa dal PdG Goffredo Vaccaro ed in questo periodo ha fatto più di 600 corsi in Sicilia formando più di 11 mila persone e permettendo di salvare molte vite umane

Leggi Tutto »

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto